Se si desidera inviare i file acquisiti ad un computer di destinazione con Microsoft Windows, è necessario creare prima una cartella condivisa sul computer di destinazione. Se si utilizza ad esempio Windows XP Professional, nella seguente procedura viene illustrato come creare una cartella condivisa con la condivisione file semplice disabilitata.
Se il computer di destinazione è protetto da un firewall o da misure di protezione simili, potrebbe non essere in grado di ricevere i documenti acquisiti attraverso una cartella condivisa. In questi casi, registrare il NetBIOS o l'indirizzo IP della macchina come un'eccezione nelle impostazioni del firewall del computer di destinazione. Per informazioni dettagliate, vedere la Guida di Windows o la documentazione del firewall.
Per creare una cartella condivisa è necessario registrarsi come membro del gruppo Amministratori.
Punto 1: Disabilitare la condivisione file semplice
Nel menu [Start], fare clic su [Risorse del computer].
Nel menu [Strumenti], fare clic su [Opzioni cartella], quindi selezionare la scheda [Visualizzazione].
In [Impostazioni avanzate:], deselezionare la casella di controllo [Utilizza condivisione file semplice (scelta consigliata)].
Fare clic su [OK].
Punto 2: Creare una cartella condivisa e impostare i privilegi di accesso
Creare una cartella a cui si desidera inviare i file acquisiti.
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella, quindi fare clic su [Condivisione e protezione].
Nella scheda [Condivisione], selezionare [Condividi cartella].
Nella scheda [Condivisione], fare clic su [Autorizzazioni].
Nell'elenco [Utenti e gruppi:], selezionare "Tutti", quindi fare clic su [Rimuovi].
Fare clic su [Aggiungi].
Nella finestra [Selezione utenti o gruppi], fare clic su [Avanzate].
Specificare uno o più tipi di oggetto, selezionare un percorso, quindi fare clic su [Trova].
Dall'elenco dei risultati, selezionare gli utenti e i gruppi a cui si desidera concedere l'accesso, quindi fare clic su [OK].
Nella finestra [Selezione utenti o gruppi], fare clic su [OK].
Nell'elenco [Utenti e gruppi:], selezionare un utente o un gruppo, quindi, nella colonna [Consenti] dell'elenco autorizzazioni, selezionare la casella di controllo [Controllo completo] o [Cambia].
Configurare le autorizzazioni di accesso per ciascun utente e gruppo.
Fare clic su [OK].
Selezionare la scheda [Protezione], quindi configurare le autorizzazioni di accesso.
Aggiungere all'elenco gli utenti e i gruppi a cui si desidera concedere l'accesso, quindi configurare le autorizzazioni di accesso per ciascun utente e gruppo. La procedura è identica a quella illustrata ai punti 5, 6 e 7.
Fare clic su [OK].
Se si sta creando per la prima volta una cartella condivisa sul computer, è necessario abilitare la funzione di condivisione file. Per informazioni dettagliate, vedere la Guida di Windows.
Per registrare una cartella condivisa nella rubrica della macchina, è necessario l'indirizzo IP o il nome del computer, il nome utente e la password di un utente che possiede le autorizzazioni di accesso della cartella condivisa.