Ignora intestazioneimage
IndicePrecedenteSuccessivo?

Problemi della stampante

In questa sezione vengono descritti i problemi relativi alla stampante e le possibili soluzioni.

Problema

Soluzione

Si è verificato un errore.

Se si verifica un errore durante la stampa, modificare le impostazioni del computer o del driver della stampante.

  • Controllare che il nome dell'icona della stampante non superi i 32 caratteri alfanumerici. In tal caso, abbreviarlo.

  • Controllare se vi sono altre applicazioni in uso.

    Chiudere ogni altra applicazione poiché potrebbe causare errori di stampa. Se il problema persiste, chiudere anche i processi non necessari.

  • Controllare che sia in uso il driver della stampante più recente.

    In caso contrario, aggiornare il driver con l'ultima versione. Attenersi alle istruzioni fornite nel CD-ROM del driver.

Viene annullato un comando di stampa.

  • La stampa sul formato di carta Legal potrebbe essere annullata se la stampa viene effettuata con una determinata impostazione di qualità di stampa. Se si utilizza un driver per stampante PCL o DDST, impostare [Gradazione] in [Qual.stamp.] su [Velocità] o [Standard]. Se si utilizza un driver per stampante PostScript 3, impostare [Qual.stamp.] in [Caratteristiche stampante] su [Standard] o [Alta qualità]. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Help del driver per stampante.

  • Se il [Timeout I/O] sotto [Impost. macchina] è impostato su 15 secondi, aumentare il periodo di tempo. Un comando di stampa potrebbe essere annullato se la stampa viene interrotta frequentemente da dati provenienti da altre porte, o se i dati di stampa sono di grandi dimensioni e impiegano troppo tempo ad essere elaborati. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni della periferica.

Il file Stampa riservata viene annullato.

  • La periferica ha già 5 lavori o 5 MB di dati Stampa riservata. Stampare o cancellare un file Stampa riservata esistente. Per ulteriori informazioni, vedere Stampa di file Stampa riservata o Cancellazione di file Stampa riservata.

  • Anche se la periferica non può memorizzare più file Stampa riservata, la periferica mantiene un nuovo file Stampa riservata per il periodo di tempo specificato in [Stampa riservata] sotto [Impost. macchina] prima di annullare il file. In questo arco di tempo è possibile stampare o cancellare il nuovo file Stampa riservata. È anche possibile stampare o cancellare un file Stampa riservata esistente in modo da poter memorizzare il file Stampa riservata nella macchina. Per ulteriori informazioni su [Stampa riservata], vedere Impostazioni della periferica.

  • Il file Stampa riservata ha troppe pagine o è troppo grande. Ridurre il numero di pagine da stampare o stampare con un'impostazione inferiore di [Gradazione] in [Qual.stamp.]. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Help del driver per stampante.

Si verifica un intervallo considerevole tra il comando di inizio stampa e la stampa effettiva.

  • Il tempo di elaborazione varia in base al volume dei dati. I dati di grande volume, ad esempio i documenti di grafica, impiegano un tempo superiore per l'elaborazione.

  • Se sullo schermo viene visualizzato "Processing", la periferica sta ricevendo dei dati. Attendere qualche istante.

  • Per accelerare la velocità di stampa, ridurre la risoluzione di stampa utilizzando il driver della stampante. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Help del driver per stampante.

  • È in corso la calibrazione del colore. Attendere qualche istante.

I fogli restano dietro la periferica quando vengono stampati.

Impostare il limite di interruzione appropriato (limite anteriore per i formati A4/Letter, limite posteriore per le stampe in formato Legal). Vedere Parte esterna: vista posteriore.

Le stampe non vengono fascicolate correttamente.

  • La carta è umida. Utilizzare carta conservata correttamente. Vedere Carta e altri supporti.

  • Selezionare [modo 2] o [modo 3] all'interno di [Modo umidità elevata] in [Impost. macchina]. Tenere presente che se si seleziona [modo 2] o [modo 3], la prima stampa impiega un tempo superiore per il completamento rispetto alle successive.

  • Impostare il limite di interruzione appropriato (limite anteriore per i formati A4/Letter, limite posteriore per le stampe in formato Legal). Vedere Parte esterna: vista posteriore.

L'intera stampa è sfocata.

  • La carta è umida. Utilizzare carta conservata correttamente. Vedere Carta e altri supporti.

  • Selezionare [modo 1], [modo 2] o [modo 3] all'interno di [Modo umidità elevata] in [Impost. macchina]. Tenere presente che se si seleziona [modo 2] o [modo 3], la prima stampa impiega un tempo superiore per il completamento rispetto alle successive.

  • Se si attiva [Modo risparmio toner] in [Impost. macchina], la stampa risulta generalmente meno densa.

  • Il toner sta per esaurirsi. Se sullo schermo viene visualizzato il messaggio "Toner X quasi term." (dove "X" indica il colore del toner), sostituire la cartuccia di stampa specificata.

  • È stato raggiunto il picco di condensazione. Se si verifica uno sbalzo di umidità o di temperatura, utilizzare la periferica solo dopo la climatizzazione.

Il toner risulta polveroso e viene via dalla carta o l'immagine stampata ha un aspetto opaco.

Controllare se la leva dell'unità di fusione è abbassata o le manopole grigie sono posizionate come illustrato nell'immagine riportata di seguito.

image

Argomenti correlati

Modifica delle impostazioni del driver della stampante
I colori stampati non corrispondono a quelli visualizzati
Le posizioni di stampa non corrispondono a quelle di visualizzazione