Guida per l'utenteIM C2000/C2500/C3000/C3500/C4500/C5500/C6000 series

Consigli ambientali per l'utente Icona regione A (principalmente Europa)

Utenti residenti nell'UE, in Svizzera e in Norvegia

Durata dei consumabili

Fare riferimento al manuale o alla confezione del materiale di consumo.

Carta riciclata

La macchina può utilizzare carta riciclata prodotta in conformità alla norma europea EN 12281:2002 o DIN 19309. Per i prodotti che utilizzano la tecnologia di stampa EP, la macchina può stampare su carta da 64 g/m2, che contiene meno materie prime e rappresenta una significativa riduzione delle risorse.

Stampa fronte-retro (se applicabile)

La stampa fronte-retro consente di usare entrambe le facciate dei fogli. In questo modo è possibile risparmiare carta e ridurre le dimensioni dei documenti stampati, utilizzando meno fogli. Si consiglia di impostare questa funzione per tutti i lavori di stampa.

Programma di restituzione cartucce toner e inchiostro

Le cartucce di toner e inchiostro da riciclare verranno ritirate gratuitamente in base alle normative locali.

Per informazioni sul programma di sostituzione, fare riferimento alla pagina Web di seguito o consultare l'assistenza tecnica.

https://www.ricoh-return.com/

Efficienza energetica

La quantità di elettricità consumata dalla macchina dipende dalle specifiche tecniche e dal modo in cui viene utilizzata. La macchina è progettata per consentire di ridurre i costi energetici passando al modo Pronto dopo aver stampato l'ultima pagina. Se necessario, è possibile riprendere immediatamente la stampa da questa modalità. Se non è necessario stampare altri documenti, dopo un certo periodo di tempo il dispositivo passa al modo risparmio energia.

In queste modalità, la macchina consuma meno energia (watt). Se è necessario stampare di nuovo, il ripristino dal modo risparmio energia richiede un tempo leggermente maggiore rispetto al ripristino dal modo Pronto.

Per ottenere il massimo risparmio energetico, si consiglia di usare l'impostazione predefinita per la gestione dell'alimentazione.