Ignora intestazione
 

Aggiunta dell'indirizzo IP e del nome host al file /etc/hosts

La seguente riga viene aggiunta al file /etc/hosts. Verrano utilizzati l'indirizzo IP e il nome host della stampante precedentemente inseriti:

192.168.15.16 nphost # Network Printer

  • 192.168.15.16 è l'indirizzo IP, nphost è il nome host, da # alla fine della riga è il commento.

Nota

  • Il file /etc/hosts contiene un elenco di indirizzi IP e i nomi host di tutti gli host che comunicano sulla rete. Ogni voce è delimitata da uno spazio o una tabulazione e ogni riga è separata con un invio a capo.

  • Se non si utilizza NIS o DNS, è necessario inserire manualmente l'indirizzo IP e il nome host di ogni workstation che usa la stampante di rete nel file /etc/hosts.

Aggiunta di una voce al file /etc/printcap

La seguente voce è aggiunta al file /etc/printcap, che è la configurazione per la stampa con il comando lpr. Per utilizzare il comando lpr per stampare, è necessario modificare il file /etc/hosts, aggiungere una voce per la stampante di rete al file /etc/printcap e creare una directory di coda:

##PRINTTOOL3## REMOTE

np|Network Printer:\

:rm=nphost:\

:rp=option:\

:sd=/var/spool/lpd/npd:\

:lf=/var/log/npd-errs:\

:sh:\

:mx#0:

Nota

  • Il file /etc/printcap è utilizzato per registrare il nome e gli attributi di una stampante. È necessario inserire una voce per la stampante di rete nel file /etc/printcap di tutte le workstation che usano la stampante di rete.

  • È necessario inserire una voce per ogni opzione stampante quando si utilizza la stessa stampante.

  • Ogni voce è separata da due punti nei diversi campi. La sintassi prevede di iniziare ogni voce con i due punti, seguiti dalla voce e terminare quindi con i due punti, una barra rovesciata e quindi un invio a capo.

  • La prima riga del campo è il nome della stampante. Utilizzare questo nome quando si accede alla stampante di rete da una workstation. È possibile definire diversi nomi separandoli con il carattere "|".

  • La seconda riga e le seguenti contengono gli attributi della stampante. Gli attributi sono rappresentati da nomi con due caratteri che si riferiscono alle funzioni. Per informazioni sulle funzioni, consultare la tabella seguente:

    Funzione

    Spiegazione

    Valore richiesto per la stampante di rete.

    rm

    Nome host della stampante.

    Il nome host che è stato registrato con il file /etc/hosts.

    rp

    Specifica opzionale.

    "lp" sarà assegnato se non viene utilizzata l'opzione.

    Selezionare le opzioni per la stampa. Per informazioni sulle opzioni disponibili, vedere "Specifica dell'opzione dispositivo".

    sd

    Nome percorso della directory della coda.

    Nome percorso della directory della coda che deve essere creata.

    lf

    Nome percorso del file di log.

    Nome percorso del file di log.

    Ad esempio /var/log/lpd-errs.

    mx

    Dimensione massima file che la directory può copiare. Se impostato su 0, la dimensione è illimitata. Se non viene inserito nulla, la dimensione è impostata a 1024 k.

    Nulla o un valore adatto.

Creare la directory della coda

Creare una directory della coda /var/spool/lpd. Il nome della directory della coda deve essere il nome della stampante seguito da una "d".

Nota

  • La directory della coda è utilizzata per controllare i dati utilizzati per i lavori di stampa. Ad esempio, quando viene creato un lavoro di stampa, viene creata una copia temporanea dei dati utilizzati nella directory della coda. Tutte le workstation che accedono alla stampante di rete devono avere una directory della coda per la stampante di rete.

  • Una directory della coda deve essere creata per ogni voce di stampante di rete elencata nel file /etc/printcap.

  • La directory della coda deve essere normalmente in /var/spool/lpd e il nome deve corrispondere a quello elencato nella funzione sd in /etc/printcap.

  • Modificare il proprietario e il gruppo della directory in root e lp. I seguenti esempi mostrano come creare una directory /var/spool/lpd/npd spool:

    # cd /var/spool/lpd

    # mkdir npd

    # chown root npd

    # chgrp lp npd

Creare il file di log

I messaggi di errore sono registrati in un file creato nella directory /var/log. Il nome del file di log è il nome stampante seguito da "d-errs".

Nota

  • Il file di log è utilizzato per registrare gli errori o i messaggi di avviso dalla workstation UNIX.

  • Il file di log deve essere creato per ogni voce di stampante di rete elencata nel file /etc/printcap.

  • Il file di log deve essere normalmente nella directory /var/log e il nome corrispondere a quello elencato nella funzione lf in /etc/printcap. Modificare il proprietario e il gruppo del file di log in root e lp. I seguenti esempi mostrano come creare un file /var/log/npd-errs:

    # cd /var/log

    # touch npd-errs

    # chown root npd-errs

    # chgrp lp npd-errs