Ignora intestazione
 

Stampa fronte-retro manuale (modello tipo 1)

Per stampare entrambe le facciate del foglio utilizzando il modello tipo 1, utilizzare la funzione fronte-retro manuale.

Nella stampa fronte-retro manuale, la macchina stampa innanzitutto solo le pagine pari di un documento, quindi richiede di ricaricare nella macchina i fogli stampati girati al contrario ed infine stampa le pagine dispari sul retro dei fogli.

Importante

  • Questa funzione è disponibile solo se la stampa avviene da un computer con sistema operativo Windows e se si usa il driver di stampa PCL6.

  • La macchina utilizza sempre il vassoio 1 per stampare il retro dei fogli, a prescindere dal vassoio selezionato con il driver di stampa. Assicurarsi che le impostazioni carta dei vassoi utilizzati corrispondano alle impostazioni carta del lavoro di stampa per evitare errori di corrispondenza.

1Aprire il file da stampare dal computer.

2Aprire le proprietà del driver di stampa.

3Nella scheda [Impostazioni], selezionare [Rilegatura lato lungo (sx/alto)] o [Rilegatura lato corto (alto/sx)] dall'elenco [Fronte-retro:].

Per la stampa fronte-retro manuale, l'opzione [Zoom %] dev'essere impostata sul 100% e deve essere selezionata l'opzione [Stampa su] nella scheda [Carta]. In caso contrario, apparirà una finestra per avvisare che le impostazioni devono essere modificate; facendo clic su [OK], le impostazioni verranno cambiate automaticamente.

4Configurare le preferenze di stampa in base alle proprie esigenze, quindi fare doppio clic su [OK].

Sul computer appare una schermata di guida per la stampa fronte-retro che illustra la seguente procedura e la macchina inizia a stampare le pagine pari.

Al termine della stampa delle pagine pari, sul display del pannello di controllo della macchina appare il messaggio “Posiz.retro in vass.1”.

5Ricaricare la carta in uscita nel vassoio 1 con la parte stampata rivolta verso l'alto.

Se l'orientamento della carta è verticale, collocare il lato superiore dei fogli verso di sé se è attiva l'opzione [Rilegatura lato lungo (sx/alto)] o verso il retro della macchina se è attiva l'opzione [Rilegatura lato corto (alto/sx)].

Se l'orientamento della carta è orizzontale, collocare il lato superiore dei fogli verso destra se è attiva l'opzione [Rilegatura lato lungo (sx/alto)] o verso sinistra se è attiva l'opzione [Rilegatura lato corto (alto/sx)].

6Premere [Continua].

Verranno stampate le pagine dispari.

Nota

  • In caso di stampa di un documento con numero dispari di pagine, alla fine verrà stampata una pagina vuota. Questa pagina vuota sarà l'ultima pagina del documento. Quando si comincia la stampa sull'altra facciata del foglio, includere questa pagina vuota.

Riferimento

  • Per informazioni dettagliate su come caricare la carta nei vassoi, vedere Caricare la carta.

  • Per informazioni sul funzionamento del driver di stampa, vedere la Guida del driver di stampa.