Questa sezione spiega come inviare un documento ad un computer specificando un indirizzo e-mail.
Con la trasmissione e-mail, specificare l'indirizzo e-mail invece del numero di fax.
![]()
Inoltre, è possibile inserire l'indirizzo e-mail di un'altra macchina che supporta Internet Fax. Tuttavia, solo i file TIFF-F possono essere inviati tramite Internet Fax. A seconda del modello della macchina di destinazione, i file PDF potrebbero non essere accettati.
Per inviare un'e-mail, è necessario specificare il mittente.
Il mittente deve essere prima registrato nella Rubrica. Registrarne l'indirizzo e-mail e specificare "Usa nome come" per [Mittente] mediante "Impostazione rubrica" in "Impostazioni di Sistema". Per informazioni dettagliate su queste impostazioni, vedere il Manuale delle impostazioni di sistema e di rete.
Per utilizzare come destinazione e-mail un indirizzo e-mail registrato nella Rubrica, impostare "Usa indirizzo e-mail per" come [Destinazione e-mail/Internet Fax]. Utilizzare la stessa procedura per gli indirizzi e-mail registrati nelle destinazioni di gruppo nella Rubrica.
La trasmissione e-mail viene eseguita utilizzando la Trasmissione da memoria che inizia automaticamente la trasmissione dopo la memorizzazione dei documenti. Se si passa al tipo di trasmissione e-mail mentre la macchina è nel modo Trasmissione immediata, si passa automaticamente al modo Trasmissione da memoria.
Per passare al tipo di trasmissione e-mail, premere [E-mail].

Per impostare il tipo di file, premere [Tipo file].

Selezionare [TIFF] o [PDF] e premere [OK].

Specificare il mittente.
Per dettagli, vedere "Impostazioni mittente".
Premere [Ins.manuale].

Inserire l'indirizzo e-mail di destinazione e premere [OK].

Se si inserisce un carattere errato, premere [
], [
], [Backspace] o [Elim. tutto]. Quindi immettere il carattere corretto.
Per modificare l'indirizzo e-mail dopo aver premuto [OK], premere [Mod.dest.], immettere nuovamente l'indirizzo e-mail e premere [OK].
Per aggiungere una destinazione, premere [Agg.].

Specificare la destinazione successiva.

Per aggiungere un'altra destinazione, ripetere le operazioni descritte ai punti 6 e 7.
Premere la scheda specifica per passare al tipo di trasmissione tra fax/IP-Fax o Internet Fax.
Premere il tasto [Avvio].
La macchina inizia la scansione dell'originale e lo memorizza. Al termine della scansione, si accende la spia di comunicazione e la trasmissione ha inizio.
![]()
A seconda delle impostazioni di sicurezza, è possibile che l'opzione [Ins. manuale] non sia visualizzata, e che non si possa inserire l'indirizzo e-mail.
Per selezionare una destinazione dalla Rubrica, vedere "Utilizzo della Rubrica per specificare le destinazioni".
Per informazioni dettagliate sull'immissione di testo, vedere Informazioni sulla macchina.
Per i dettagli relativi all'annullamento di una trasmissione, vedere "Annullamento di una trasmissione".
Il menu Impostazioni fax include un'impostazione dei parametri utente (switch 17, bit 2) che consente di configurare la macchina perché richieda all'utente di premere [Agg.] ogni volta che si specifica una destinazione con il tasto Destinazione. Questo evita l'invio accidentale dei documenti a una destinazione errata. Vedere "Impostazioni parametri".
Se si preme [Prog. Dest.], è possibile registrare la destinazione inserita nella lista destinazioni. Per ulteriori dettagli su come programmare le destinazioni, consultare "Registrazione delle destinazioni immesse nella Rubrica".
Per il numero massimo di cifre che è possibile digitare per una destinazione, vedere "Valori massimi".
Se il mittente è specificato, il risultato della trasmissione viene inviato all'indirizzo e-mail del mittente.
Se la funzione "Specifica auto. nome mittente" è impostata su "Attivo" in "Impostazioni di Sistema", viene specificato automaticamente il mittente ed è possibile omettere la procedura per specificare il mittente. Se è selezionato "Attivo", nel campo "Da" appare l'indirizzo e-mail dell'amministratore o l'indirizzo e-mail della macchina. Per informazioni dettagliate sulla funzione Specifica auto. nome mittente, vedere il Manuale delle impostazioni di sistema e di rete.
Se la funzione "Specifica auto. nome mittente" è impostata su "Disattivo" in "Impostazioni di Sistema" e non è registrato alcun indirizzo e-mail relativo al mittente specificato, non è possibile inviare i documenti e-mail.
Per ulteriori dettagli sulla destinazione e-mail, vedere "Trasmissione e-mail".
![]()