In caso di prolungato inutilizzo
Se la macchina non verrà utilizzata per un lungo periodo di tempo, spegnere l'alimentazione, scollegare il cavo USB o il cavo Ethernet e scollegarla dalla presa a muro. Si consiglia di stampare almeno una volta al mese, poiché la macchina consuma una notevole quantità di inchiostro per la manutenzione periodica e la pulizia delle testine di stampa quando viene accesa dopo un lungo periodo di inattività.
- Se la macchina non viene utilizzata per un lungo periodo di tempo, ad esempio a causa di vacanze, scollegare la spina del cavo di alimentazione dalla presa a muro per garantire la sicurezza.
- Quando si scollega il cavo di alimentazione dalla presa a muro, assicurarsi di afferrare la spina e non il cavo. Non tirare il cavo di alimentazione forzatamente. Ciò può danneggiare il cavo di alimentazione causando incendi o scosse elettriche.
Prestare attenzione ai punti seguenti:
Gli ugelli delle testine di stampa possono seccarsi e otturarsi. Per impedire ciò, è necessario effettuare periodicamente delle stampe. Anche se non si effettuano stampe, accendere la macchina per alcuni minuti una volta ogni 20-25 giorni.
Se la macchina rimane inutilizzata per un lungo periodo di tempo, controllare sempre che gli ugelli non siano otturati stampando un motivo di controllo degli ugelli di stampa.
Pulire le testine di stampa in base alle esigenze e quindi iniziare la stampa.
Se si prova a utilizzare la macchina dopo che è rimasta inutilizzata per un lungo periodo di tempo, potrebbe non stampare correttamente anche se viene effettuata diverse volte la pulizia delle testine. Se ciò avviene, effettuare la pulizia completa delle testine.
Se le testine di stampa sono ancora otturate, lasciare la macchina a riposo per circa dieci minuti, quindi stampare il motivo di controllo degli ugelli. Se il problema persiste, spegnere la macchina e lasciarla spenta per almeno 8 ore. Questa procedura dovrebbe riuscire a pulire le testine di stampa.
Una volta eseguita diverse volte la pulizia delle testine, l'inchiostro che intasava si dissolverà e sarà possibile stampare normalmente.
Se non avviene alcun miglioramento una volta eseguiti i passaggi illustrati, contattare il rivenditore o l'assistenza tecnica.