Ignora intestazione
 

Quando non si riesce a stampare

Problema

Causa

Soluzione

La stampa non si avvia.

La macchina è spenta.

Per informazioni su come accendere l'interruttore principale, vedere Accendere/Spegnere la macchina.

La stampa non si avvia.

La causa è visualizzata sul display del pannello di controllo.

Controllare il messaggio di errore o lo stato di avviso sul display informativo e intervenire di conseguenza. Per informazioni sulle soluzioni, vedere Messaggi visualizzati.

La stampa non si avvia.

Il cavo di interfaccia non è stato collegato correttamente.

Per informazioni su come collegare correttamente i cavi di interfaccia, vedere Collegamento della stampante.

La stampa non si avvia.

Non è stato utilizzato il cavo di interfaccia corretto.

Il tipo di cavo di interfaccia da utilizzare dipende dal computer. Assicurarsi di usare il tipo corretto. Se il cavo è danneggiato o logoro, sostituirlo. Per informazioni sui cavi di interfaccia, vedere Collegamento della stampante.

La stampa non si avvia.

Il cavo di interfaccia è stato collegato dopo l'accensione della stampante.

Collegare il cavo di interfaccia prima di accendere l'interruttore di alimentazione principale.

La stampa non si avvia.

Se la stampante funziona mediante LAN wireless, potrebbero verificarsi errori di stampa causati da un segnale wireless debole.

Controllare lo stato del segnale radio della LAN wireless in [Impostazioni di Sistema]. Se la qualità del segnale non è soddisfacente, spostare la stampante in una posizione raggiunta dalle onde radio o rimuovere oggetti che potrebbero causare interferenze.

È possibile controllare lo stato del segnale solo quando si utilizza un LAN wireless nel modo infrastruttura. Per informazioni sullo stato del segnale LAN wireless, vedere:

La stampa non si avvia.

Se la stampante utilizza una LAN wireless, quando vicino al dispositivo si trovano un forno a microonde, un telefono cellulare, una macchina industriale, uno strumento scientifico o un dispositivo medico che utilizzano la stessa banda di frequenza, le onde radio potrebbero interferire con la comunicazione LAN wireless.

Spegnere il forno microonde, il telefono cellulare, la macchina industriale, lo strumento scientifico o il dispositivo medico che utilizzano la stessa banda di frequenza, quindi riprovare a stampare. Se la stampa viene eseguita con successo, spostare il dispositivo in una posizione lontana da interferenze.

La stampa non si avvia.

Se la stampante utilizza una LAN wireless, le impostazioni SSID potrebbero non essere corrette.

Verificare che l'SSID sia impostato correttamente mediante il display della stampante. Per informazioni sull'Impostazione SSID, vedere Collegamento all'interfaccia wireless LAN.

La stampa non si avvia.

Se la stampante utilizza una LAN wireless, l'indirizzo MAC del ricevente potrebbe impedire la comunicazione con il punto di accesso.

Vericare le impostazioni del punto d'accesso quando viene utilizzato il modo infrastruttura. In base al tipo di punto d'accesso, l'accesso del cliente potrebbe essere filtrato dall'indirizzo MAC. Inoltre, controllare che non vi siano problemi di trasmissione tra il punto di accesso e i client connessi tramite cavo e tra il punto di accesso e i client wireless.

La stampa non si avvia.

L'interfaccia LAN wireless non funziona.

Verificare che il LED arancione sia acceso e che il LED verde sia acceso o lampeggi durante la trasmissione.

La stampa non si avvia.

Il Nome utente login, la Password login oppure il Codice crittografia driver non è valido.

Controllare il Nome utente login, la Password login e il Codice crittografia driver.

La stampa non si avvia.

È stata impostata una crittografia avanzata tramite la funzione Sicurezza estesa.

Controllare le impostazioni della funzione Sicurezza estesa. Per maggiori dettagli sulla funzione Sicurezza estesa, vedere Guida per la sicurezza.

La [Stampa lista/prova] è disabilitata.

Potrebbe essersi verificato un errore meccanico.

Contattare il centro assistenza.

La stampa non si avvia quando si utilizza la wireless LAN estesa in Modo ad hoc.

Non è stato impostato il Modo comunicazione corretto.

  • Spegnere l'interruttore di alimentazione principale, quindi riaccenderlo. Per informazioni su come accendere e spegnere l'interruttore di alimentazione principale, vedere Accendere/Spegnere la macchina.

  • Portare [Modo comunicazione] in [Impostazioni di Sistema] su [Modo Ad hoc 802.11] e poi selezionare [Disattivo] per [Metodo sicurezza]. Per informazioni su Modo comunicazione, vedere:

Se la stampa non si avvia, contattare l'assistenza tecnica.