È possibile inviare e ricevere fax da un dispositivo che non dispone della funzionalità di fax se si utilizza la funzione fax remoto per collegarsi a una macchina dotata di fax. È possibile abilitare un dispositivo remoto all'invio di fax visualizzando la schermata [Fax remoto] sulla propria macchina. Dalla schermata [Fax remoto] è possibile inviare documenti scansionati alla macchina remota e abilitarla alla trasmissione del documento a mezzo fax.
Le trasmissioni fax remote sono possibili su una linea G3.
Sulla propria macchina è anche possibile impostare gli strumenti utente per la funzione di fax remoto e aggiungere numeri di fax alla Rubrica.
Per maggiori dettagli sulle unità opzionali necessarie per questa funzione, vedere Prima di iniziare.
Per utilizzare la funzione, attenersi alle seguenti istruzioni.
Collegare la macchina lato client alla macchina remota in rete.
In [Programma/Cambia/Elimina macchina remota] del menu Impostazioni di Sistema sulla macchina remota, specificare l'indirizzo IP o il nome host della macchina lato client.
Se non si riesce a registrare la macchina lato client sulla macchina remota, verificare le impostazioni della prima. Non è possibile registrare la macchina lato client se un'altra macchina è registrata in [Programma/Cambia/Elimina macchina remota] nella macchina lato client.
In [Programma/Cambia/Elimina macchina remota], nel menu Impostazioni di Sistema sulla macchina lato client, specificare l'indirizzo IP o il nome host della macchina remota.
Per maggiori dettagli su come collegare la macchina alla rete, vedere Collegamento della macchina/Impostazioni di sistema.
Se si utilizza l'autenticazione utente, selezionare lo stesso metodo di autenticazione sia per la macchina lato client che per quella remota.
Per informazioni sulle impostazioni di autenticazione della macchina, vedere la Guida per la sicurezza.
Per maggiori dettagli su come specificare l'indirizzo IP oppure il nome host della macchina remota, vedere Collegamento della macchina/Impostazioni di sistema.