Quando si utilizza la funzione Internet Fax, gli originali vengono inviati nel formato A4. Gli originali di formato superiore ad A4 vengono ridotti al formato A4. Se la macchina del destinatario supporta la modalità completa T.37, gli originali vengono inviati con il formato specificato nella Rubrica.
Se una trasmissione non riesce, questa macchina solitamente riceve una notifica di errore e-mail. Tuttavia, le notifiche errore tramite e-mail potrebbero non essere trasmesse per diversi motivi. In caso di documenti importanti, si consiglia di contattare il destinatario per verificare l'avvenuta ricezione.
Il livello di sicurezza delle comunicazioni Internet è basso. Per le comunicazioni riservate si consiglia di utilizzare la rete telefonica.
La comunicazione vocale su una LAN non è supportata.
Il recapito di messaggi Internet Fax può essere ritardato in caso di congestione della rete. Quando è essenziale la rapidità di comunicazione, si consiglia di utilizzare una trasmissione Internet Fax che aggiri il server SMTP, un fax sulla linea telefonica pubblica o la funzione IP-Fax. Per maggiori dettagli sull'utilizzo di questa funzione, vedere Invio di Internet Fax/e-mail aggirando il server SMTP.
In funzione delle condizioni ambientali di posta elettronica, è possibile che non si riesca ad inviare come e-mail file di grandi dimensioni.
Quando la memoria disponibile è scarsa, potrebbe non essere possibile inviare documenti Internet Fax.
Per visualizzare i documenti Internet Fax su un computer, è necessario disporre di un programma di e-mail che supporta MIME e di un visualizzatore compatibile con i file TIFF-F.
Con i documenti di grosso volume, può essere necessario un certo tempo prima che la trasmissione abbia inizio. Questo è dovuto al tempo richiesto dalla macchina per convertire i dati in memoria.
POP before SMTP è disponibile solo in ambienti IPv4.