Questa sezione illustra le operazioni di base per l'invio di fax dal computer.
È possibile selezionare la destinazione dalla rubrica LAN-fax oppure digitare il numero di fax direttamente. È possibile inviare fax a un massimo di 100 destinazioni contemporaneamente.
Prima di inviare un fax, la macchina archivia tutti i dati relativi in memoria. Se la memoria si riempie durante l'archiviazione, la trasmissione del fax viene annullata. In questo caso, ridurre la risoluzione o il numero di pagine e riprovare.
La procedura seguente è basata su Windows 7. Se si usa un altro sistema operativo, la procedura potrebbe essere leggermente diversa.
Aprire il file da inviare.
Dal menu [File] fare clic su [Stampa...].
Selezionare il driver LAN-fax come stampante e fare clic su [Stampa].
Se necessario, configurare le impostazioni di trasmissione nelle proprietà del driver LAN-fax prima di fare clic su [Stampa].
Per specificare una destinazione dalla rubrica LAN-fax, selezionare una destinazione da [Elenco utenti:], quindi fare clic su [Aggiungi alla Lista].
Ripetere l'operazione per aggiungere altre destinazioni.
Per digitare un numero di fax direttamente, fare clic sul tasto [Specificare la destinazione], digitare un numero di fax (fino a 40 caratteri) in [ Numero fax:], quindi fare clic su [Aggiungi alla Lista].
Ripetere l'operazione per aggiungere altre destinazioni.
Per allegare una copertina al fax, fare clic su [Modifica copertina] nella casella [Specificare la destinazione], quindi selezionare la casella di controllo [Allega copertina].
Modificare la copertina, quindi fare clic su [OK].
Fare clic su [Invia].
Un numero di fax può contenere i seguenti caratteri: cifre da 0 a 9, "P" (pausa), "", "", "-" e spazio.
Se necessario, inserire una pausa nel numero di fax. Prima di selezionare le cifre digitate dopo la pausa, la macchina si ferma brevemente. È possibile specificare la lunghezza del tempo di pausa nell'impostazione [Pausa] nelle impostazioni di trasmissione del fax.
Per utilizzare servizi a toni su una linea a treno d'impulsi, inserire "" nel numero di fax. "" cambia momentaneamente il modo di selezione da impulsi a toni.
Per annullare una destinazione inserita, selezionarla in [Lista destinazioni:] e fare clic su [Cancella dalla Lista].
È possibile registrare nella rubrica LAN-fax il numero di fax digitato nella casella [Specificare la destinazione]. Fare clic su [Salva in Rubrica] per aprire la finestra di dialogo per registrare una destinazione.
È possibile selezionare i tipi di destinazione visualizzabili dalla lista [Visualizza:].
[Tutto]: visualizza tutte le destinazioni.
[Gruppo]: visualizza solo i gruppi.
[Utente]: visualizza solo le destinazioni singole.
Se l'invio di fax tramite la funzione LAN-fax è ristretto, è necessario digitare un codice utente nelle proprietà del driver LAN-fax prima dell'invio.
Se è specificata l'autenticazione LDAP, è necessario abilitare l'autenticazione utente e digitare un nome utente e una password nelle proprietà del driver LAN-fax prima di inviare un lavoro di fax alla macchina.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione delle impostazioni di trasmissione, vedere Configurare le impostazioni di trasmissione.
Per informazioni su [Pausa], vedere Impostazioni di trasmissione dei fax.
Per ulteriori informazioni su come modificare la copertina di un fax, vedere Modificare la copertina di un fax.
Per informazioni su come inserire il codice utente, vedere Quando le funzioni della macchina sono limitate.
Per informazioni dettagliate su come abilitare l'autenticazione utente e digitare nome utente e password, vedere Quando è specificata l'autenticazione LDAP.