È possibile adeguare la qualità di stampa e la tonalità del colore ai dati di stampa. Di seguito sono descritte alcune delle impostazioni di qualità di stampa che è possibile configurare.
Modificare il metodo di stampa dell'immagine
È possibile scegliere di stampare dando priorità alla qualità oppure alla velocità di stampa. Per la stampa di immagini, maggiore è la risoluzione delle immagini, maggiore sarà il tempo di stampa.
Modifica della modalità grafica
È possibile inviare informazioni grafiche alla macchina in forma raster o in forma mista vettoriale e raster. La maggioranza di forme e motivi viene stampata più rapidamente come immagini vettoriali che come immagini raster. Tuttavia, se non si riesce a stampare determinati elementi grafici come appaiono sullo schermo, provare a stamparli come immagini raster.
Risparmio di toner durante la stampa
È possibile risparmiare toner stampando con un consumo di toner inferiore. Questo incrementa la durata della cartuccia di stampa, ma la stampa sarà leggermente più chiara.
Modifica dell'area stampabile
Quando un documento stampato su una pagina singola con una macchina viene stampato su due pagine separate con un'altra macchina, o viceversa, è possibile modificare l'area stampabile.
Modificare il metodo per scaricare i font TrueType nella macchina
Quando vengono stampati documenti contenenti caratteri nei font TrueType, nella stampa potrebbero apparire dei caratteri alterati o distorti. Modificare il metodo per scaricare i font TrueType potrebbe contribuire alla risoluzione del problema.
Modificare il motivo retinatura
Un motivo retinatura è un insieme di puntini utilizzato per simulare un colore o l'ombreggiatura di un'immagine. Se tale motivo viene modificato, cambieranno anche le caratteristiche dell'immagine. È possibile selezionare un motivo adatto all'immagine da stampare.
A seconda del driver di stampa o del sistema operativo, alcune delle funzioni descritte sopra potrebbero non essere disponibili. Per informazioni, vedere la Guida del driver di stampa.