La funzione IP-Fax consente lo scambio diretto di documenti tra fax tramite una rete TCP/IP.
Questa funzione presenta i vantaggi seguenti ed è adatta alla comunicazione all'interno di una LAN:
Riduzione dei costi di comunicazione
Comunicazione tra IP-Fax più rapida rispetto al fax standard
L'IP-Fax utilizza SIP e H.323 come protocollo di rete.
Per l'invio, specificare un indirizzo IP o un nome host anziché un numero fax. Se si utilizza un gatekeeper, specificare un numero di telefono alias.
Se si utilizza un server SIP, è possibile inviare specificando il nome utente SIP.
È inoltre possibile trasmettere ad un fax G3 collegato alla rete telefonica pubblica commutata (PSTN) attraverso un gateway (conforme a T.38).
Specificare gli indirizzi del gatekeeper o del server SIP (server proxy, server di registrazione, server di reindirizzamento) in base a quanto indicato nelle Impostazioni H.323, Impostazioni SIP o in Programma/Cambia/Elimina gateway nelle Impostazioni iniziali.
È possibile ricevere IP-Fax nello stesso modo in cui si ricevono i fax standard. Per informazioni dettagliate sulla ricezione, vedere "Tipi di ricezione".

![]()
Per utilizzare le funzioni IP-Fax, la macchina deve essere collegata a una LAN e le relative impostazioni IP-Fax devono essere configurate correttamente nelle Impostazioni iniziali del menu Impostazioni Fax. Per i dettagli relativi a queste impostazioni, vedere "Impostazioni iniziali".
Prima di utilizzare questa funzione, configurare la rete nel menu Impostazioni di Sistema. Per dettagli sulle impostazioni necessarie, vedere il Manuale delle impostazioni di sistema e di rete.
![]()
La funzione IP-Fax supportata da questa macchina è conforme alla specifica ITU-T T.38.
Il protocollo SIP consente la trasmissione e la ricezione dei documenti su una rete IPv6.
Per ulteriori informazioni sulle Impostazioni H.323, Impostazioni SIP o Programma / Cambia / Elimina gateway, vedere "Impostazioni iniziali".
Questa funzione supporta entrambi gli indirizzi IPv4 e IPv6.