Per abilitare Printer Monitor con il driver di stampa e per specificare la stampante virtuale da utilizzare, attenersi alla seguente procedura.
![]()
In un ambiente IPv6, non è possibile utilizzare Printer Monitor.
Per attivare Printer Monitor, è necessario abilitare [Servizio Trap SNMP] nella finestra di dialogo [Simple Network Management Protocol]. Se il protocollo SNMP non è installato sul computer, disinstallare il driver di stampa, quindi installare SNMP. Per maggiori informazioni, vedere “Disinstallazione del driver di stampa” e “Installazione del protocollo SNMP (Simple Network Management Protocol)”.
Nel menu [Start], fare clic su [Pannello di controllo], quindi fare clic su [Stampanti e fax] nella categoria [Stampanti e altro hardware].
Appare la finestra [Stampanti e fax].
Selezionare l'icona della stampante, quindi fare clic su [Proprietà] nel menu [File].
Verrà visualizzata la finestra di dialogo delle proprietà della stampante.
Fare clic sulla scheda [Impostazioni dispositivo], quindi fare clic su [Impostazioni...] nell'area [Monitoraggio stampante/Page Description Language].
Viene visualizzata la finestra di dialogo [Programma di installazione stampante].
Selezionare [Sì], quindi fare clic su [Avanti>].
Per acquisire automaticamente le informazioni sulla stampante virtuale, fare clic su [Rileva...]. Durante la configurazione manuale della stampante virtuale, inserire l'indirizzo IP della stampante e il nome della stampante virtuale da utilizzare.
Il tasto [Rileva...] diventa attivo solo se il nome della stampante virtuale corrisponde al nome della coda selezionato in "Impostazioni LPR" nella scheda [Porte] nella finestra di dialogo [Configura monitor porta TCP/IP standard].
Fare clic su [Successivo>].
Viene selezionato automaticamente il linguaggio descrizione pagina supportato dalla stampante virtuale specificata.
Fare clic su [Successivo>].
Fare clic su [Fine].
![]()
In funzione delle impostazioni del firewall del sistema operativo in uso, la stampante virtuale potrebbe non essere rilevata automaticamente. Per maggiori informazioni sulle impostazioni del firewall, vedere "Configurazione del firewall".
Se il lavoro di stampa viene completato senza errori, Printer Monitor viene chiuso automaticamente. Tuttavia, se si verifica un errore durante il processo di stampa oppure se la finestra Printer Monitor è stata ingrandita, Printer Monitor continua il processo di monitoraggio.
Per maggiori informazioni sull'abilitazione del monitoraggio dei lavori di stampa, vedere la Guida del driver di stampa.
Per maggiori informazioni sulle impostazioni di Printer Monitor, vedere la Guida di Printer Monitor.