![]() ![]() | ![]() | ||
La qualità di stampa e la tonalità dei colori possono essere adattati ai dati di stampa. Alcune delle impostazioni relative alla qualità di stampa possono essere configurate come descritto di seguito. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Help del driver per stampante.
Stampa in bianco e nero di documenti a colori
Poiché la stampa in bianco e nero è più rapida di quella a colori, si tratta di una procedura più efficace per i documenti che non è necessario stampare a colori. Inoltre, il nero prodotto in questo caso è più nitido rispetto a quello della stampa a colori.
Risparmio di toner colore durante la stampa
È possibile risparmiare il toner stampando la grafica e le immagini utilizzandone una quantità inferiore a quella normale. Il testo viene stampato come al solito, in modo che resti chiaro e di semplice lettura.
Questa funzione non è disponibile in Mac OS X.
Modifica della modalità di stampa delle immagini
È possibile scegliere se dare la precedenza alla qualità o alla velocità di stampa. Quando si stampano le immagini, più alta è la risoluzione, maggiore sarà il tempo necessario per la stampa.
Modifica degli effetti di retinatura
Un effetto di retinatura è una struttura di punti utilizzata per simulare un colore o la tonalità di un'immagine. Se tale effetto viene modificato, varieranno anche le caratteristiche dell'immagine. È possibile selezionare un effetto adatto all'immagine da stampare.
Modifica del profilo di colore
È possibile selezionare un profilo di colore per adattare la tonalità ai colori visualizzati sullo schermo del computer.
Poiché i colori sullo schermo del computer vengono creati tramite il rosso, il verde e il blu (RGB), mentre quelli per la stampa sono costituiti dalla quadricromia ciano, magenta, giallo e nero (CMYK), i colori devono essere convertiti durante il processo di stampa. Di conseguenza, se tale adattamento non viene eseguito, le immagini sulla carta stampata potrebbero apparire diverse da quelle sullo schermo del computer.
Stampa di immagini in scala di grigio con il nero o il CMYK
È possibile stampare sezioni nere o grigie di un'immagine utilizzando unicamente il toner nero, invece dell'intera quadricromia. In confronto al nero stampato con toner CMYK, questo risulta più piatto e nitido.
Uso della simulazione colori immagine (ICM, Image Color Matching)
È possibile utilizzare la funzione ICM di Windows per riprodurre i colori sulla carta stampata in modo che siano il più simile possibile a quelli visualizzati sullo schermo del computer.
Per utilizzare questa funzione, è necessario aggiungere il profilo di colore alla stampante. Il profilo di colore è archiviato nella cartella ICM del CD-ROM fornito con il driver della stampante. Per ulteriori informazioni sull'aggiunta di un profilo di colore, cercare "profilo di colore" nella Guida in linea di Windows e consultare il relativo argomento.
Questa funzione non è disponibile in Mac OS X.
Modifica della modalità di scaricamento dei caratteri TrueType sulla periferica
Quando si stampano documenti che contengono caratteri TrueType, le lettere potrebbero risultare alterate o distorte. Per risolvere questo problema può essere utile modificare la modalità di scaricamento dei caratteri TrueType. È possibile specificare se i caratteri TrueType devono essere scaricati come tali, come immagini bitmap o come grafica.
![]()
Se si esegue una stampa a colori con Mac OS X, le sezioni in nero e grigio saranno stampante tramite tutti i colori CMYK. Se si desidera stampare sezioni in scala di grigi solo tramite il toner nero, stampare il documento in modalità nero e bianco.