IndicePrecedenteSuccessivo |
Utilizzando varie funzioni di stampa, si possono realizzare stampe adatte ai propri scopi.
In questa sezione vengono descritte brevemente alcune delle impostazioni che è possibile specificare.
Per i dettagli, vedere la Guida del driver della stampante.
Stampa di serie multiple di documenti
È possibile stampare più serie dello stesso documento.
In base all'applicazione, questa impostazione potrebbe non essere disponibile.
Se non si utilizza la funzione Fascicolazione, le stampe saranno inviate in gruppi di pagine (P1, P1, P2, P2 ...). Se si utilizza la funzione Fascicolazione, le stampe saranno inviate in gruppi di documenti (P1, P2, P1, P2 ...).
Fascicolazione
Quando si stampano più serie, è possibile stampare serie complete di stampe, una serie alla volta, per esempio materiale per presentazioni.
In base all'applicazione, questa impostazione potrebbe non essere utilizzabile.
Anche quando si utilizza la funzione Fascicolazione con Layout, Poster o Fronte-retro, i limiti del documento vengono riconosciuti correttamente e pertanto non si verificano problemi, come per esempio prima e ultima pagina stampate sullo stesso foglio.
La fascicolazione può risultare impossibile nei casi seguenti:
Quando si copiano originali contenenti colori complessi, come fotografie.
Quando si stampa su fogli grandi, per esempio di formato A4, letter o legal.
Quando si stampa su carta lucida.
Stampa di pagine Web
È possibile specificare le impostazioni per stampare correttamente le pagine Web.
Quando si stampa una pagina Web, questa potrebbe non rientrare nel foglio utilizzato o potrebbe non essere stampata come appare sullo schermo. Utilizzare le informazioni seguenti per stampare correttamente le pagine Web.
Stampa uniforme di immagini a bassa risoluzione
Le immagini visualizzate sui siti Web tendono ad essere a bassa risoluzione per ridurre le dimensioni dei dati. Prima di stampare, accertarsi di aver eseguito l'impostazione per la stampa uniforme di immagini a bassa risoluzione.
Quando si stampa una pagina Web su fogli multipli, le immagini o il testo nel punto di collegamento dei due fogli potrebbero non essere stampate.
Stampa del colore di sfondo di una pagina Web
Per la stampa di immagini, più alta è la risoluzione delle immagini e più lungo sarà il tempo necessario per la stampa.
Adattamento di una pagina Web intera al formato della carta
Quando non è possibile stampare una pagina Web intera sul formato della carta utilizzato, ridurla mediante [Adatta a formato] o [Scala] nella funzione [Riduci/Ingrandisci].
: Se si seleziona [A3 (297 x 420 mm)] o [B4 JIS (257 x 364 mm)] per il [Formato originale:] e si sceglie [Riduz. auto per adattarsi a form. A4], l'immagine di stampa viene automaticamente ridotta in modo da rientrare sulla carta di formato A4.
: Se si seleziona [11" x 17"] o [Legal (8 1/2" x 14")] per il [Formato originale:] e si sceglie [Riduz. auto. per adattare a Letter], l'immagine di stampa viene automaticamente ridotta in modo da rientrare sulla carta di formato Letter.
Riduzione e ingrandimento in base a un rapporto specificato (Scala, Ingrandimento direzionale)
È possibile stampare con un rapporto di riduzione o ingrandimento compreso tra il 20 ed il 300%, regolabile in incrementi dell'1%. Utilizzare questa funzione per ridurre leggermente le dimensioni dell'immagine da stampare, per esempio per inserire un margine.
Sono disponibili due metodi: Scala e Ingrandimento direzionale. Il metodo Scala è utilizzato per specificare lo stesso rapporto in direzione verticale e orizzontale, mentre l'Ingrandimento direzionale si utilizza per specificare un rapporto diverso per ogni direzione.
Riduzione automatica al formato A4/Letter
È possibile stampare un documento di formato superiore a A4/Letter su carta di formato A4/Letter, riducendolo. Per esempio, se un documento è in formato A3/11" 17", potrà essere automaticamente ridotto al formato A4/Letter e stampato.
Rotazione dell'immagine di 180 gradi
Utilizzare questa funzione se la carta caricata nel vassoio carta presenta una parte superiore e una inferiore distinte, per cui stampando con quell'orientamento l'immagine risulterebbe rovesciata.
Stampa su carta di formato personalizzato registrato
È possibile stampare su carta di formato personalizzato registrato.
Registrare il formato della carta di formato personalizzato caricata nel vassoio carta nella scheda [Configurazione stampante].
Sul pannello di controllo non è possibile immettere valori con decimali. Non immettere valori contenenti decimali nemmeno se nella finestra di dialogo delle proprietà stampante è stata specificata carta di formato personalizzato.
Stampa su carta di formato personalizzato non registrato
È possibile stampare su carta di formato personalizzato non registrato.
Stampa su entrambi i lati della carta
È possibile stampare su entrambe le facciate dei fogli.
È possibile stampare su entrambi i lati solo la carta comune.
Se un solo documento presenta più formati di pagina, sarà inserita un'interruzione di pagina prima della pagina in cui il formato cambia.
Per i documenti contenenti aree con immagini a colori marcate e piene si consiglia la stampa su una sola facciata.
Se le stampe su due facciate non si asciugano perfettamente, impostare l'attesa asciugatura stampa con il driver stampante.
Se le stampe su due facciate rimangono appiccicate o si inceppano, utilizzare la stampa su una sola facciata.
Quando si stampa su entrambe le facciate, il contenuto diverso dal testo viene stampato ad una densità inferiore.
Stampa di pagine multiple di documento per foglio (Layout)
È possibile stampare su ciascun foglio più pagine di un documento costituito da diverse pagine.
Quando si utilizza la funzione Layout, viene selezionato automaticamente un rapporto di riduzione o ingrandimento opportuno in base al formato della pagina e al numero di pagine che si desidera inserire in ogni foglio.
Se un solo documento presenta più orientamenti di pagina, sarà inserita un'interruzione di pagina prima della pagina in cui l'orientamento cambia.
Se dall'applicazione è disponibile una funzione equivalente, non utilizzarla. Utilizzare la funzione che può essere impostata nelle proprietà della stampante.
Divisione dell'immagine del documento su più fogli (Poster)
È possibile stampare una pagina singola di documento su più fogli per eseguire una stampa in formato poster.
Il rapporto di ingrandimento utilizzato si basa sul formato della carta specificato e sul numero di fogli su cui si desidera dividere l'immagine.
Le stampe sono eseguite con un margine di 15 mm (0,6 pollici) per la sovrapposizione. Quando si incollano insieme i fogli, sovrapporli in modo da nascondere il margine.
Stampa dall'ultima pagina
È possibile iniziare la stampa dall'ultima pagina di un documento. Utilizzare questa funzione quando le stampe vengono espulse dal vassoio uscita con il lato stampato rivolto verso l'alto. Ciò permette di assemblare il documento stampato con le pagine nell'ordine giusto.
Se dall'applicazione è disponibile una funzione equivalente, non utilizzarla. Utilizzare la funzione che può essere impostata nelle proprietà della stampante.
Creazione di un margine di rilegatura
È possibile stampare con un margine di rilegatura. Il margine di rilegatura creato si somma al margine del documento impostato dall'applicazione.
Poiché il margine opposto al margine di rilegatura è spostato verso il bordo della carta, assicurarsi di impostare dimensioni sufficientemente grandi per questo margine durante la creazione del documento.
Se si imposta un margine di rilegatura in un'applicazione, non impostare nuovamente il margine nelle proprietà della stampante. In questo modo il margine di rilegatura risulterebbe doppio rispetto al previsto.
Stampa di documenti con intestazione e piè di pagina
È possibile stampare documenti con stringhe di caratteri nei margini superiore e inferiore.
Oltre alla data, al numero di pagina e al nome del file, in queste aree è possibile inserire testo che contenga fino a 32 caratteri.
Stampando un documento utilizzando la funzione Riduci/Ingrandisci, anche l'intestazione e il piè di pagina saranno ridotti o ingranditi.
Intestazione e piè di pagina sono stampati su ogni pagina. Ad esempio, stampando diverse pagine di un documento su un foglio di carta (Layout), su ogni pagina verranno visualizzati l'intestazione e il piè di pagina.
Se si impostano intestazione e piè di pagina in un'applicazione, non impostarli nuovamente nelle proprietà della stampante.
Stampa con layout adatto alla creazione di libretti
È possibile stampare su entrambi i lati della carta utilizzando una disposizione adatta alla creazione di libretti.
Esistono due tipi di layout libretti: [Libretto 1 -Rilegatura superiore] e [Libretto 2 -Rilegatura superiore]. Con il layout [Libretto 1 -Rilegatura superiore], ciascun foglio è piegato singolarmente a metà, dopo di che i fogli piegati vengono impilati e rilegati. Con il layout [Libretto 2 -Rilegatura superiore], l'intera pila di fogli è piegata a metà come per le riviste.
Stampa di immagini o testo sovrapposti sulle stampe
È possibile stampare un'immagine o del testo sovrapponendoli alle stampe. L'immagine o il testo sono definiti timbri.
Un timbro formato da un file bitmap (con estensione .bmp) è definito un timbro di immagine. Un timbro formato da testo è definito un timbro di testo. Non è possibile utilizzarli insieme.
Sono forniti diversi timbri predefiniti. È inoltre possibile creare timbri personalizzati.
Stampa di documenti con sovrapposizione di un'immagine (Sovrapposizione)
È possibile stampare un documento con un'immagine sovrapposta.
Prima di stampare con la funzione Sovrapposizione, occorre creare un file di immagine e un set per la sovrapposizione.
L'immagine sovrapposta verrà allineata all'angolo superiore sinistro della pagina del documento. Se il documento da stampare e l'immagine sovrapposta presentano formati e orientamenti diversi, l'immagine sovrapposta potrebbe risultare tagliata o non essere completamente compresa nella stampa.
In base all'applicazione, il risultato potrebbe non corrispondere a quello previsto.
Visualizzazione dell'anteprima prima della stampa
È possibile visualizzare e controllare un documento prima di stamparlo.
Per utilizzare [Visual. schermata di anteprima e stampa:], DeskTopBinder deve essere installato sul computer.
Per i dettagli, vedere la Guida del driver della stampante.