Riduzione o ingrandimento di originali per stampanti di grande formato
Il presente capitolo descrive le funzioni disponibili per la riduzione o l'ingrandimento delle immagini quando si usano stampanti di grande formato.
Una volta posizionato l'originale, la copiatrice ingrandisce o riduce automaticamente l'immagine in modo che rientri nel formato della carta specificato in precedenza.

Non è possibile utilizzare la posizione di bypass carta con questa funzione.
È possibile specificare di quanto ciascun originale debba essere ingrandito o ridotto.
Selezionare le seguenti combinazioni:
(principalmente Europa)
Formato dell'originale
Formato della copia
A0
A0, A1, A2, A3, A4, B1 JIS, B2 JIS, B3 JIS, B4 JIS
A1
A2
A3
A4
B1 JIS
B2 JIS
B3 JIS
B4 JIS
(principalmente Nord America)
Formato dell'originale
Formato della copia
Ingegneria
E (34 × 44)
E (34 × 44), D (22 × 34), C (17 × 22), B (11 × 17), A (81/2 × 11)
D (22 × 34)
C (17 × 22)
B (11 × 17)
A (81/2 × 11)
Architettura
E (36 × 48)
E (36 × 48), D (24 × 36), C (18 × 24), B (12 × 18), A (9 × 12)
D (24 × 36)
C (18 × 24)
B (12 × 18)
A (9 × 12)
Premere [R/I auto pers.].

Verificare che la combinazione selezionata per la funzione Riduzione/Ingrandimento auto personalizzato sia quella desiderata.
Posizionare l'originale e avviare la scansione.

Assicurarsi che l'impostazione orientamento originale corrisponda all'orientamento corrente del proprio originale. Per dettagli, vedere Orientamento originale.
Per informazioni sul punto di riferimento, vedere Riduzione o ingrandimento degli originali.
L'impostazione predefinita è la copia con lo stesso formato (formato intero). È possibile modificare la combinazione in [Impostazioni Copiatrice/Document server]
[Riduz./Ingrand.]
[Riduzione/Ingrandimento auto personalizzato]. Per dettagli, consultare la Guida per l'utente del dispositivo in uso.
La macchina calcola i rapporti di correzione per produrre copie molto vicine al formato reale dell'immagine.
Per via di situazioni ambientali quali la presenza di umidità, la carta può espandersi o restringersi. Ciò può generare una mancanza di corrispondenza fra il formato dell'originale e quello della copia.
Questa funzione utilizza le misure dell'originale e quelle della copia per calcolare un rapporto che produca copie vicine al formato reale.
Calcolo del valore di correzione
Le dimensioni dell'originale sono "a" e le dimensioni della copia sono "b". Per rendere le dimensioni dell'immagine copiata uguali a quelle dell'originale, calcolare la percentuale di correzione con la formula seguente:
(a-b)/b × 100 = valore di correzione (%)
Se la lunghezza orizzontale dell'immagine originale è di 504 mm (19,8 pollici) e la lunghezza orizzontale della copia prima della regolazione del formato è di 500 mm (19,7 pollici), usare i valori seguenti:
(504-500)/500 × 100 = 0,8%
Specificare il rapporto orizzontale a +0,8%.
Premere [Riduz./Ingrand.].

Premere [Ingrandimento Fine].
Regolare il rapporto orizzontale con [
] o [
].Regolare il rapporto verticale con [
] o [
].Premere [OK] due volte.

Ingrandimento fine viene utilizzato per gli originali già acquisiti. Se si desidera applicare un rapporto di correzione fine a una carta che si è allargata a causa del suo stesso tipo o per esposizione a umidità, specificare l'impostazione in [Regolazione fine rapporto: Copiatrice]. Per dettagli, consultare la Guida per l'utente del dispositivo in uso.
Se si specifica il rapporto sia nelle impostazioni di sistema che in questa funzione, le impostazioni risultanti corrisponderanno alla somma dei valori specificati.
Quando si seleziona la posizione bypass carta, è possibile specificare "Ingrandimento fine" dopo aver eseguito la scansione dell'originale.
A seconda degli schemi di immagine degli originali, potranno apparire dei motivi moiré oppure la qualità dell'immagine potrà deteriorarsi.
