Ignora intestazione
 

Unità di fusione

La cinghia di fusione ha uno strato elastico spesso, come nel modello precedente, per consentire alla cinghia di raggiungere le rientranze superficiali dei supporti con texture.

Nell'unità di fusione vengono utilizzati un totale di quattro riscaldatori: tre nel rullo di riscaldamento [11], uno nel rullo di pressione [13].

Il toner viene fuso sul supporto applicando calore alla cinghia di fusione [12] tramite il rullo di riscaldamento [11], mantenendo costante la temperatura e la pressione sul supporto.

Il riscaldatore nel rullo di pressione [13] funziona come un riscaldatore supplementare, per mantenere una temperatura costante sulla striscia di contatto tra il rullo di fusione e il rullo di pressione.

La temperatura di fusione può essere regolata con la modalità di stampa (B/N/Quadr./Quadr.Spec./Spec.), poiché la temperatura di fusione dipende dalla quantità di toner usato.

(Maggiore è il toner, maggiore è il calore necessario per la fusione. Il toner trasparente richiede un'elevata temperatura di fusione per produrre l'effetto lucido.)

La temperatura di fusione viene momentaneamente aumentata di una tacca immediatamente prima che la carta passi attraverso la striscia di contatto, per compensare la leggera caduta di temperatura della cinghia di fusione [12] dovuta all'assorbimento di calore dalla carta.

Inoltre, la temperatura di fusione target viene momentaneamente aumentata di un'altra tacca immediatamente prima che il rullo di pressione [13] entri a contatto con la cinghia di fusione per compensare la leggera caduta di temperatura dovuta al contatto.

La stampa inizia quando la temperatura della cinghia di fusione raggiunge l'intervallo di temperatura prescritto rispetto al target.

Problemi di qualità dell'immagine originati nell'unità di fusione, ad esempio, immagini di lucentezza residua, strisce irregolari, possono essere prevenuti regolando la temperatura di fusione target.