Dopo aver installato nella stampante un certificato autofirmato o un certificato del dispositivo rilasciato da un'autorità di certificazione privata e aver abilitato SSL/TLS (crittografia delle comunicazioni), si consiglia di richiedere agli utenti di installare il certificato sul proprio computer. L'installazione del certificato è necessaria specialmente per gli utenti che desiderano eseguire stampe IPP-SSL da Windows Vista/7/8.1/10 o Windows Server 2008/2008 R2/2012/2012 R2/2016. L'amministratore di rete deve informare ogni utente sulle modalità di installazione del certificato.
Quando si effettua l'accesso alla stampante tramite IPP, selezionare [Autorità di certificazione raccomandate] per informazioni sulla posizione del certificato.
![]()
Quando si ricevono richieste da parte di un utente in merito a problematiche come la gestione dei certificati scaduti, eseguire gli interventi necessari.
Se un certificato emesso da un'autorità di certificazione viene installato sulla stampante, confermare la posizione del certificato presso l'autorità di certificazione stessa.
Per cambiare il nome host o l'indirizzo IP in [Nome comune] del certificato dispositivo quando si utilizza la porta IPP standard del sistema operativo in Windows Vista/7/8.1/10 o Windows Server 2008/2008 R2/2012/2012 R2/2016, eliminare tutte le stampanti configurate in precedenza e reinstallarle dopo la modifica di [Nome comune]. Inoltre, per modificare le impostazioni relative all'autenticazione utente (nome utente e password di login), eliminare tutte le stampanti configurate in precedenza e reinstallarle dopo aver apportato la modifica.