Condizioni per le quali la funzione di piegatura viene annullata
La funzione di piegatura viene annullata quando:
Viene selezionato un formato o un tipo di carta che non è compatibile con la piegatura.
La macchina è configurata per continuare manualmente la stampa.
[Driver/Comando] viene selezionato in [Priorità impostazione vassoio] per il vassoio di alimentazione specificato.
Viene impostato [Continuazione automatica].
È selezionato un tipo carta su cui non può essere applicata la Piegatura fogli multipli.
È specificata la Piegatura fogli multipli ma i formati carta sono diversi.
È specificata la Piegatura fogli multipli ma il numero di fogli supera il numero massimo disponibile per la funzione piegatura.
Si seleziona una combinazione di orientamento carta e posizione di piegatura che non può essere piegata.
La carta viene alimentata da un introduttore opzionale.
L'unità di piegatura multipla non è installata.
Funzioni che causano l'azzeramento del lavoro se combinate con la funzione piegatura
Divisori*1
Fogli di separazione*1
Pinzatura*2
Perforazione
Piegatura a metà configurata sul finisher libretti
*1 Il lavoro viene azzerato solo in combinazione con piegatura a metà, piegatura lettera interna, piegatura lettera esterna, piegatura parallela doppia o piegatura a doppia anta.
*2 Il lavoro viene azzerato solo in combinazione con piegatura a metà, piegatura lettera interna, piegatura lettera esterna, piegatura parallela doppia o piegatura a doppia anta. È possibile specificarlo con la piegatura a Z tranne se è stata selezionata la pinzatura al centro utilizzando il finisher libretti.
![]()
Se l'icona informazioni (
) viene visualizzata accanto all'elenco "Piegatura:", non è possibile specificare la funzione di piegatura. Fare clic sull'icona informazioni (
) per verificare le cause alla base della mancata disponibilità della funzione.
Se l'icona informazioni (
) viene visualizzata accanto all'elenco "Piegatura a Z", non è possibile specificare la funzione di piegatura. Fare clic sull'icona informazioni (
) per verificare le cause alla base della mancata disponibilità della funzione di piegatura a Z.
Quando si utilizza la funzione di piegatura, le funzioni Fascicolazione ruotata e Capovolgimento vengono annullate.
Quando si pinza carta piegata a Z, è possibile pinzare un numero inferiore di fogli. Ciò avviene poiché un singolo foglio piegato a Z viene convertito in 8 fogli non piegati a Z quando la grammatura carta è compresa tra 52 e 80 g/m2, e in 13 fogli non piegati a Z quando la grammatura è compresa tra 80,1 e 105 g/m2. Per informazioni sul numero di pagine che possono essere pinzate, vedere le specifiche per ciascuna opzione.
In base alle condizioni di temperatura e umidità dell'ambiente in cui si trova la macchina e al tipo di carta da piegare, l'uso della funzione di piegatura può provocare macchie di toner, che possono rovinare le stampe.
Possono verificarsi increspature quando si applicano Piegatura a lettera interna, Piegatura a lettera esterna, Piegatura parallela doppia o Piegatura a doppia anta a B4 JIS
, A3
, 81/2 × 14
, 11 × 17
, 8K
o a fogli di dimensioni maggiori. In alcuni casi si devono usare fogli A4 o più piccoli quando si applica la piegatura con la funzione di riduzione.
La qualità di stampa sulle linee di piegatura può essere ridotta. Questo è dovuto alla rottura del toner fuso. La perdita di superficie lungo le linee di piegatura si può verificare con alcuni tipi di carta. Per evitare sprechi, stampare un singolo foglio di prova prima di iniziare la stampa.
La stampa si interrrompe se il numero di fogli stampati supera la capacità del vassoio. Se ciò accade, rimuovere i fogli stampati dall'unità di piegatura e riprendere la stampa.