Ignora intestazione
 

Se è impossibile stampare l'immagine come desiderato

I dati TIFF o CALS vengono ridotti (o ingranditi) durante la stampa.

Questo problema è causato da una differenza di risoluzione tra la macchina e i dati TIFF/CALS. Specificare la stessa risoluzione utilizzata per i dati TIFF mediante le impostazioni del Menu RTIFF o tramite un'opzione di stampa. Se tra le voci delle impostazioni non è possibile trovare la risoluzione corrispondente a quella dei dati TIFF oppure se l'immagine è composta da elementi con più di una risoluzione, specificare "Attivo" per "T. Riduz./Ingr.auto per Form.imm.acquisita" nel Menu RTIFF oppure l'opzione di stampa "tifffit".

L'immagine viene spostata verso un margine determinato della carta per la stampa.

Specificare una di queste opzioni:

  • "Margini al vivo" per "S. Area stampabile" nel Menu RTIFF.

  • L'opzione di stampa "area max"

  • "Attivo" per "O. Centratura nell'area stampabile" nel Menu RTIFF.

  • L'opzione di stampa "center"

Quando vengono stampati dati di disegno, è raccomandabile specificare una di queste impostazioni o opzioni di stampa.

I dati TIFF o i dati CALS in orientamento verticale vengono stampati in orizzontale e parti dell'immagine vengono tagliate.

Questo problema potrebbe verificarsi quando "Verticale" è selezionato come opzione predefinita per "5. Orientamento" nel Menu RTIFF. Per stampare i dati sulla carta nell'orientamento orizzontale corretto, specificare "Orizzontale" in "5. Orientamento" oppure specificare l'opzione di stampa "landscape".

Un'immagine simile può anche venire stampata con l'orientamento corretto corrispondente ai dati selezionando "Attivo" per "U. Selez.auto carta" nel Menu RTIFF oppure specificando l'opzione di stampa "autopaper".

Non è possibile specificare la selezione della posizione di alimentazione carta automatica.

Selezionare "Attivo" per "U. Selez.auto carta" nel Menu RTIFF o specificare l'opzione di stampa "autopaper".

L'opzione selezione posizione alimentazione carta automatica seleziona un formato carta più grande di quello desiderato.

Alcuni dati TIFF creati tramite la scansione degli originali potrebbero essere creati in un formato leggermente più grande del formato regolare specificato.

Selezionare "Attivo" per "U. Selez.auto carta" nel Menu RTIFF quindi specificare "V. Selez.auto.carta: Tolleranza margine" oppure specificare "tolleranza" nell'opzione di stampa "autopaper".

Esempio dell'opzione di stampa: autopaper=10%

La stampa non viene eseguita come desiderato.

Stampare il messaggio d'errore e risolvere quindi la causa del problema.

Se il linguaggio di stampa viene commutato in un altro linguaggio oppure se la stampante viene spenta, i dettagli del messaggio d'errore vengono eliminati. In tali casi per stampare i dettagli dell'errore selezionare "Attivo" per "Q. Messaggi errore stampa" nel Menu RTIFF oppure specificare l'opzione di stampa "errorprint", quindi stampare nuovamente i dati TIFF errati.

Per informazioni sui messaggi d'errore, vedere Messaggi di errore.

Per i dati TIFF composti da un elevato numero di pagine, vengono stampate solo alcune delle pagine.

La quantità di memoria riservata a RTIFF è insufficiente per elaborare i dati.

Specificare "Disco fisso" per "W. Buffer dati" nel Menu RTIFF oppure specificare l'opzione di stampa "diskbuffer".

I dati TIFF o CALS sono troppo grandi per venire stampati su carta di formato grande.

La quantità di memoria riservata a RTIFF è insufficiente per elaborare i dati.

Specificare "Disco fisso" per "W. Buffer dati" nel Menu RTIFF oppure specificare l'opzione di stampa "diskbuffer". Potrebbe essere necessario molto tempo per elaborare un grosso volume di dati. Se la spia Ricezione dati lampeggia, i dati sono stati ricevuti correttamente dalla macchina. Attendere qualche istante.

È necessario molto tempo per stampare un'immagine quando nel Menu RTIFF è abilitato "T. Riduz./Ingr.auto per Form.imm.acquisita" oppure quando è specificata l'opzione di stampa "tifffit".

La risoluzione dei dati TIFF o CLAS è diversa dalla risoluzione della macchina e il processo di riduzione/ingrandimento impiega molto tempo.

Specificare una risoluzione corrispondente a quella dei dati TIFF o CALS nel Menu RTIFF o nelle opzioni di stampa.

Si desidera rimuovere le ombre prodotte vicino ai margini dei dati TIFF creati (acquisiti).

Specificare "A. Margine destro" e/o "C. Margine inferiore" nel Menu RTIFF, oppure specificare l'opzione di stampa "rightspace" o "bottomspace".

Solo le ombre vicino al margine inferiore e al margine destro dei dati TIFF vengono rimosse riempiendole di bianco. Non è possibile rimuovere le ombre sul margine sinistro e sul margine superiore.

Si desidera stampare immagini di formato fino ad A3 a dimensioni intere, riducendo e stampando invece le immagini di formato superiore ad A3 al formato A3.

Specificare "Riduci ad A3" per "b. Riduzione auto" nel Menu RTIFF, oppure specificare "autoreduce=A3" mediante l'opzione di stampa "autoreduce".

Se la risoluzione dei dati TIFF da stampare è diversa da quella della macchina, non è possibile rilevare correttamente il formato dei dati TIFF da stampare. In questi casi vedere la sezione relativa ai dati TIFF o CALS ridotti (o ingranditi) quando stampati, e modificare le impostazioni o i dati di conseguenza. Se si desidera selezionare contemporaneamente anche "Selez.auto carta", specificare "Attivo" in "U. Selez.auto carta" nel Menu RTIFF oppure specificare l'opzione di stampa "autopaper".

Si desidera stampare in modo simile a "Aggrega stampa" nel driver PS.

Per stampare dati in modo simile a "Aggrega stampa", specificare "H. Pag.multiple per foglio: Nr.colonne" o "I. Pag.multiple per foglio: Nr.righe" nel Menu RTIFF, oppure specificare le opzioni di stampa "multicols" e/o "multirows".

Si desidera specificare il numero di copie da stampare per tutte le pagine contenute in un file dati TIFF multiplo.

Utilizzare l'opzione di stampa "qty" per specificare il numero di copie da stampare. Per selezionare questa opzione di stampa, specificare contemporaneamente anche "pjl=on".

Si desidera specificare un'opzione di stampa nel comando di stampa "lpr".

Per informazioni dettagliate sull'utilizzo dei comandi di stampa, vedere l'Appendice.

Non è possibile stampare correttamente i dati di stampa oppure la stampante non risponde quando i dati di stampa vengono trasferiti.

Potrebbe essersi verificato un errore. Stampare il messaggio di errore e verificare i dettagli dell'errore. Per dettagli, vedere Messaggi di errore.