La macchina calcola i rapporti di correzione per produrre copie vicine alle dimensioni effettive dell'immagine.
Per motivi ambientali, per esempio le condizioni di umidità, la carta può espandersi o ritirarsi. Questo può determinare una mancata corrispondenza tra i formati dell'originale e della copia.
Questa funzione utilizza le misure dell'originale e della copia per calcolare un rapporto per produrre copie vicine alle dimensioni effettive.
Calcolo del valore di correzione

Le dimensioni dell'originale sono "a" e le dimensioni della copia sono "b". Per fare in modo che le dimensioni dell'immagine copiata siano uguali a quelle dell'originale, calcolare la percentuale di correzione utilizzando la formula seguente:
(a-b)/b × 100 = valore di correzione (%)
Se la lunghezza orizzontale dell'originale è 504 mm (pollici) e la lunghezza orizzontale della copia prima della regolazione delle dimensioni è 500 mm (pollici), utilizzare i seguenti valori:
(504-500)/500 × 100 = 0,8%
Specificare il rapporto orizzontale a +0,8%.
Premere [Riduz./Ingrand.].

Premere [Ingrandimento fine].
Regolare il rapporto orizzontale utilizzando [
] o [
].
Regolare il rapporto verticale utilizzando [
] o [
].
Premere due volte [OK].
![]()
Ingrandimento fine viene utilizzato per gli originali già acquisiti. Se si desidera applicare un rapporto di correzione fine a carta allungatasi a causa del tipo di carta o in seguito all'esposizione a condizioni di umidità, specificare le impostazioni in [Regolazione rapporto Fine: Copiatrice]. Per i dettagli vedere Collegamento della macchina/Impostazioni di sistema.
Se si specifica il rapporto sia nelle impostazioni di sistema che in questa funzione, le impostazioni risultanti corrisponderanno alla somma dei valori specificati.
Quando si seleziona la posizione bypass carta, è possibile specificare "Ingrandimento fine" dopo aver eseguito la scansione dell'originale.
A seconda dei motivi grafici dell'originale, potrebbero essere visibili retinature oppure la qualità dell'immagine potrebbe peggiorare.