Specificare se ridurre o ingrandire automaticamente un'immagine ricevuta per adattarla all'area stampabile o meno. Il rapporto dell'aspetto dell'immagine resta invariato.
Impostazioni
Attivo
Disattivo
Impostazione predefinita: Disattivo
Operazioni
Se è specificato "Disattivo", le immagini vengono stampate a dimensioni piene.
Se sono specificate le impostazioni "8. Rapporto di riproduzione", "J. Rapporto Riduz./Ingrand.: Orizzontale", "K. Rapporto Riduz./Ingrand.: Verticale" o "T. Riduz./Ingr.auto per Form.imm.acquisita" oppure le opzioni di stampa "mag", "xmag", "ymag", "tifffit" o "notifffit", le immagini vengono ingrandite o ridotte nel rapporto calcolato moltiplicando il rapporto di riproduzione specificato per le suddette impostazioni od opzioni per il rapporto ricavato per questa impostazione, anche se per questa voce è selezionato "Attivo".
Condizioni
Se è specificata l'opzione di stampa "fit" o "nofit", quest'impostazione viene ignorata.
Se in "b. Riduzione auto" è specificato un formato inferiore a quello dell'immagine, questa impostazione viene ignorata.
Se è specificata l'opzione di stampa "autoreduce", quest'impostazione viene ignorata.
![]()
Un'area stampabile viene determinata mediante le impostazioni di "S. Area stampabile" oppure viene calcolata in base ai valori specificati per le opzioni di stampa "maxarea" e "normalarea" e alle impostazioni per "9. Margine sinistro", "A. Margine destro", "B. Margine superiore", "C. Margine inferiore", "H. Pagine multiple per foglio: Nr.di colonne" e/o "I. Pagine multiple per foglio: Nr.di righe". Anche i valori specificati dalle opzioni di stampa "leftspace", "rightspace", "topspace", "bottomspace", "multicols" o "multirows" sono compresi nel calcolo.