Ignora intestazione
 

Tipi e formati di carta consigliati

Questa sezione descrive i formati e i tipi di carta consigliati.

Importante

  • Se si utilizza carta che si arriccia perché è troppo secca o troppo umida, si può verificare un inceppamento carta.

  • Non utilizzare carta per stampanti a getto d'inchiostro, poiché questa potrebbe attaccarsi all'unità di fusione e provocare inceppamenti.

  • Quando si caricano lucidi, controllare la facciata anteriore e posteriore dei fogli e posizionarli correttamente, per evitare inceppamenti.

Vassoio 1

Tipo e grammatura carta

Formato carta

Capacità carta

60-105 g/m2 (16 lb. Alta qualità-24 lb. Alta qualità)

Carta comune 1–Spessore medio

Selezionare il formato carta usando il menu Impostazioni vassoio carta:

A4Verticale, A5VerticaleOrizzontale, A6Orizzontale, B5Verticale, B6Orizzontale, 81/2 × 11Verticale, 51/2 × 81/2Orizzontale, 16KVerticale

250 fogli

Vassoio 2

Tipo e grammatura carta

Formato carta

Capacità carta

60-162 g/m2 (16 lb. Alta qualità-90 lb. Indice)

Carta comune 1–Carta spessa 2

Selezionare il formato carta usando il menu Impostazioni vassoio carta:

A4Verticale, A5VerticaleOrizzontale, B5Verticale, 81/2 × 11Verticale, 51/2 × 81/2Orizzontale, 16KVerticale

500 fogli

Vassoio bypass

Tipo e grammatura carta

Formato carta

Capacità carta

52–162 g/m2 (16 lb. Alta qualità, 90 lb. Copertina)

Carta sottile-Carta spessa 2

Selezionare il formato carta*1:

A3Orizzontale, A4VerticaleOrizzontale, A5VerticaleOrizzontale, A6Orizzontale, B4Orizzontale, B5VerticaleOrizzontale, B6Orizzontale, 11 × 17Orizzontale, 11 × 15Orizzontale, 11 × 14Orizzontale, 10 × 15Orizzontale, 10 × 14Orizzontale, 81/2 × 14Orizzontale, 81/2 × 13Orizzontale,

81/2 × 11VerticaleOrizzontale, 81/4 × 14Orizzontale, 81/4 × 13Orizzontale, 8 × 13Orizzontale, 8 × 101/2VerticaleOrizzontale, 8 × 10VerticaleOrizzontale, 71/4 × 101/2VerticaleOrizzontale, 51/2 × 81/2Orizzontale, 8KOrizzontale, 16KVerticaleOrizzontale, 81/2 × 132/5Orizzontale, 41/8 × 91/2Orizzontale, 37/8 × 71/2Orizzontale, C5 EnvVerticaleOrizzontale, C6 EnvOrizzontale, DL EnvOrizzontale

Formato personalizzato *2:

Orizzontale: 148,0-600,0 mm, 5,83-23,62 pollici

Verticale: 90,0-297,0 mm, 3,55-11,69 pollici

  • 10 fogli

    Nella modalità vassoio bypass a foglio singolo: 1 foglio

  • Spessore medio–Carta spessa 2: *3

Lucidi

1 foglio

Carta per etichette (etichette adesive)

1 foglio

Buste

*3

*1 Per la modalità copiatrice, vedere Copiatrice/Document server. Per la modalità stampante, vedere Impostazione di formati regolari utilizzando il pannello di controllo.

*2 Inserire il formato carta. Per la modalità copiatrice, vedere Copiatrice/Document server. Per la modalità stampante, vedere Impostazione di un formato carta personalizzato mediante il pannello di controllo.

*3 Non impilare la carta oltre l'indicatore del limite massimo. Il numero di fogli che è possibile caricare nel vassoio carta varia in base alla grammatura e alle condizioni della carta.

Spessore della carta

Spessore della carta*1

Grammatura

Carta sottile

52-59 g/m2 (14-15 lb. Alta qualità)

Carta comune 1

60-74 g/m2 (16-20 lb. Alta qualità)

Carta comune 2

75-81 g/m2 (20 lb. Alta qualità)

Spessore medio

82-105 g/m2 (20-28 lb. Alta qualità)

Carta spessa 1

106-135 g/m2 (28 lb. Alta qualità-36 lb. Alta qualità)

Carta spessa 2

136-162 g/m2 (36 lb. Alta qualità - 90 lb. Indice)

*1 La qualità di stampa diminuisce se la grammatura della carta utilizzata è vicina al valore minimo o massimo. Modificare l'impostazione di grammatura della carta su un valore più sottile o più spesso.

Nota

  • Alcuni tipi di carta, quali carta traslucida e lucidi, possono produrre un rumore quando vengono consegnati. Questo rumore non indica la presenza di un problema, e la qualità di stampa non subisce alcuna alterazione.

  • La capacità carta descritta nelle tabelle riportate sopra è indicativa. La capacità effettiva della carta può essere inferiore in base al tipo di carta.

  • Quando si carica la carta, controllare che la pila di fogli non superi il contrassegno di limite massimo del vassoio carta.

  • In caso di alimentazione di fogli multipli, smazzarli accuratamente oppure caricarli uno alla volta usando il vassoio bypass.

  • Lisciare i fogli arricciati prima di caricarli.

  • A seconda dei formati e dei tipi di carta, la velocità di copia/stampa potrebbe essere inferiore al normale.

  • Se si carica carta spessa da 106–162 g/m2 (28 lb. Alta qualità, 90 lb. Copertina), vedere Carta spessa.

  • Quando si caricano buste, vedere Buste.

  • Quando si utilizza carta da 60–65 g/m2 (16–17 lb. Alta qualità), è consigliabile selezionare [Carta speciale] come tipo carta per ottenere risultati ottimali.

  • Quando si copia o si stampa su carta intestata, l'orientamento da usare per posizionare la carta cambia a seconda della funzione che si utilizza. Per dettagli, vedere Caricamento di carta a orientamento fisso o carta a due facciate.

  • Se viene caricata carta della stessa grammatura e dello stesso tipo in due o più vassoi, la macchina alimenta la carta automaticamente da un altro vassoio se è stato selezionato [Sì] per attivare la funzione [Applica selez.auto carta] quando nel primo vassoio in uso la carta è esaurita. Questa funzione è chiamata Commutazione automatica vassoio. Questo evita l'interruzione di un lavoro di copia per caricare la carta quando si effettua un gran numero di copie. È possibile specificare il tipo di carta nei vassoi in [Tipo carta]. Per dettagli vedere Collegamento della macchina/Impostazioni di sistema. Per la procedura di impostazione della funzione Commutazione automatica vassoio vedere Copiatrice/Document server.

  • Quando si caricano lucidi:

  • Quando si carica carta per etichette:

    • Si consiglia di utilizzare carta specifica per etichette.

    • Premere [], e poi selezionare lo spessore carta appropriato per [Tipo carta].

Argomenti correlati

Carta spessa
Buste