Ignora intestazione
 

Configurare l'autenticazione amministratore

Per autenticarsi come amministratore è necessario inserire il nome utente e la password, al fine di controllare i tentativi di intervento sulle impostazioni della macchina o l'accesso tramite la rete. Quando si registra un amministratore, non è possibile usare un nome utente già registrato nella Rubrica. Gli amministratori sono gestiti diversamente dagli utenti registrati nella Rubrica. L'autenticazione Windows e l'autenticazione LDAP non vengono eseguite per gli amministratori, pertanto un amministratore può effettuare l'accesso anche se il server non è raggiungibile a causa di un problema di rete. Ciascun amministratore è identificato da un nome utente login. Una persona può ricoprire più funzioni di amministratore se vengono concessi privilegi di amministratore multipli ad un singolo nome utente. Per istruzioni sulla registrazione dell'amministratore, vedere Registrare e cambiare gli amministratori.

Per ogni amministratore è possibile specificare il nome utente di accesso, la password di accesso e la password di crittografia. Per codificare i dati trasmessi via SNMPv3 si utilizza la password di crittografia. È utilizzata anche da applicazioni come Device Manager NX che utilizzano SNMPv3. Gli amministratori possono soltanto gestire le impostazioni della macchina e controllare l'accesso degli utenti, ma non possono utilizzare funzioni come la copia e la stampa. Per usare queste funzioni, l'amministratore deve registrarsi come utente nella Rubrica e poi essere autenticato. Specificare l'autenticazione dell'amministratore, quindi specificare l'autenticazione dell'utente. Per informazioni su come specificare l'autenticazione, vedere Configurazione dell'autenticazione utente.

Ruoli di ciascun amministratore

Illustrazione numerata dell'autenticazione amministratore

  1. Amministratore utenti

    Gestisce le informazioni personali nella rubrica.

    Un amministratore utenti può registrare/cancellare gli utenti dalla rubrica o modificarne le informazioni personali.

    Anche gli utenti registrati nella rubrica possono modificare e cancellare i propri dati personali.

    Se un utente dimentica la propria password, l'amministratore utenti può eliminarla e crearne una nuova, consentendo all'utente di accedere di nuovo alla macchina.

  2. Amministratore macchina

    Gestisce principalmente le impostazioni predefinite della macchina. È possibile impostare la stampante in modo che l'impostazione predefinita possa essere specificata solo dall'amministratore della stampante. Creando queste impostazioni, è possibile evitare che utenti non autorizzati modifichino le impostazioni e assicurarsi che la macchina venga usata in modo sicuro dagli utenti.

  3. Amministratore rete

    Gestisce le impostazioni di rete. Si può impostare la stampante in modo che le impostazioni di rete, quali l'indirizzo IP e le impostazioni per l'invio e la ricezione della posta elettronica possano essere specificate soltanto dall'amministratore della rete.

    Creando questa impostazione, si può impedire che utenti non autorizzati possano modificare le impostazioni e disabilitare la stampante, assicurando in tal modo una corretta operatività della rete.

  4. Amministratore file

    Gestisce il permesso di accedere ai file salvati. Si possono specificare le password, in modo da consentire solo agli utenti registrati con autorizzazione di visualizzare e modificare i file memorizzati nel Document server. Attraverso queste impostazioni è possibile prevenire fughe e manomissione dei dati memorizzati da parte di utenti non autorizzati.

Nota

  • L'autenticazione dell'amministratore può essere anche specificata attraverso Web Image Monitor. Per informazioni, vedere la Guida di Web Image Monitor.

  • È possibile specificare Autenticazione codice utente senza specificare l'autenticazione dell'amministratore.