Questa sezione spiega come cercare un indirizzo registrato in un server LDAP e specificarlo come destinatario dell'e-mail.
![]()
Per utilizzare questa funzione, è necessario che un server LDAP sia collegato alla rete.
In [Strumenti amministratore] sotto [Impost. Sistema], il server LDAP deve essere registrato in [Prog./camb./el.server LDAP] e [Ricerca LDAP] deve essere impostato su [Attivo]. Per configurare il server LDAP, vedere Collegamento della macchina/Impostazioni di sistema.
Premere il tasto [Cerca dest.] quindi selezionare le voci di impostazione mediante [
] o [
].

Selezionare [Cerca in LDAP]
Premere [OK]
Selezionare [Selez.server]
Premere [OK]
Selezionare il server
Premere [OK]
Se per accedere al server è richiesta l'autenticazione, viene visualizzata la schermata di autenticazione. Immettere il nome utente e la password corretti.
Ricompare la schermata Cerca in LDAP.
Selezionare [Ricerca avanzata]
Premere [OK]
Selezionare [Nome] o [Indirizzo e-mail]
Premere [OK]
Per cercare in base al nome della destinazione, selezionare [Nome].
Per cercare l'indirizzo e-mail, selezionare [Indirizzo e-mail].
Inserire una parte del nome della destinazione o dell'indirizzo email
Premere [OK]
Quando viene selezionato [Nome], è possibile effettuare la ricerca in base al nome o al cognome, a seconda delle impostazioni del server LDAP. Rivolgersi ad un amministratore.
Selezionare un criterio di ricerca
Premere [OK]
Premere [Escape]

Premere [Cerca]
Vengono visualizzate le destinazioni corrispondenti ai criteri di ricerca.
Selezionare la destinazione
Premere [OK]
![]()
I criteri di ricerca visualizzati in [Ricerca avanzata], come [Nome], [Indirizzo e-mail], [Destinazione fax], [Nome azienda] e [Nome reparto] sono registrati nel server LDAP.
Se si specifica [Opzioni di ricerca] in [Prog./camb./el.server LDAP] in [Impost. Sistema], è possibile aggiungere una condizione per la ricerca LDAP nella schermata [Ricerca avanzata]. Per configurare il server LDAP, vedere Collegamento della macchina/Impostazioni di sistema.
È possibile visualizzare fino a 100 destinazioni come risultati della ricerca.
Se un indirizzo e-mail fornito dal server LDAP risulta troppo lungo, sarà impossibile specificarlo come destinazione. Per i dettagli sul numero di caratteri che possono essere specificati, vedere Valori delle voci di impostazione per funzione di trasmissione.
È possibile registrare più indirizzi e-mail in singoli account del server LDAP. Tuttavia, solo un indirizzo e-mail verrà visualizzato come risultato della ricerca. Di solito l'indirizzo che viene visualizzato è quello che è stato registrato per primo sul server LDAP.
È possibile scegliere i criteri dal seguente elenco:
[Includi]: vengono presi in considerazione i nomi che contengono uno o più dei caratteri immessi. Ad esempio, per cercare "ABC", inserire "A", "B" o "C".
[Escludi]: vengono ricercati i nomi che non contengono il carattere o i caratteri inseriti. Ad esempio, per cercare "ABC", inserire "D".
[Prima parola]: vengono ricercati i nomi che iniziano con il carattere o i caratteri immessi. Ad esempio, per cercare "ABC", inserire "A".
[Ult.parola]: vengono ricercati i nomi che terminano con il carattere o i caratteri immessi. Ad esempio, per cercare "ABC", inserire "C".
[Corr.compl.]: vengono ricercati i nomi che corrispondono al carattere o ai caratteri inseriti. Ad esempio, per cercare "ABC", inserire "ABC".
[Ric.casuale]: ricerca attraverso un riferimento vago (questa funzione dipende dal sistema supportato dal server LDAP).
Per informazioni sull'inserimento del testo, vedere Prima di iniziare.