Questa sezione descrive come configurare la macchina come stampante di rete Windows. La macchina è configurata in modo da abilitarne l'utilizzo da parte dei client.
Per modificare le proprietà della stampante nella finestra [Stampante] o [Stampanti e fax], sono necessarie le seguenti autenticazioni dell'accesso:
Windows XP Professional o Windows Server 2003/2003 R2/2008/2008 R2/2012: Gestione autenticazione accesso
Windows Vista/7/8: Autenticazione accesso controllo completo
Per modificare le proprietà della stampante nella finestra [Stampante] o [Stampanti e fax], accedere al server file come amministratore o come membro del gruppo PowerUsers.
Fare clic sul pulsante [Start].
Appare il menu [Start].
Per Windows 8, fare clic su [Desktop] e successivamente spostare il cursore in basso a destra della finestra. Fare clic su [Impostazioni] e poi fare clic su [Pannello di controllo].
Fare clic su [Dispositivi e stampanti].
Per Windows XP, fare clic su [Stampanti e fax] per visualizzare la relativa finestra.
Per Windows Vista, fare clic su [Pannello di controllo], quindi fare clic su [Stampante] sotto [Hardware e suoni] per visualizzare la finestra [Stampante].
Per Windows 8, fare clic su [Mostra dispositivi e stampanti] in [Hardware e audio].
Fare clic con il pulsante destro sull'icona della macchina aggiunta, quindi selezionare [Proprietà stampante].
Vengono visualizzate le proprietà della stampante.
Per Windows XP, fare clic con il pulsante destro sull'icona della macchina aggiunta per selezionare la macchina, quindi fare clic su [Proprietà] nel menu [File].
Per Windows Vista, fare clic con il pulsante destro sull'icona della macchina aggiunta, selezionare [Esegui come amministratore], quindi fare clic su [Proprietà].
Nella scheda [Condivisione], fare clic su [Condividi stampante].
Per condividere la macchina con utenti che utilizzano una versione diversa di Windows, fare clic su [Driver aggiuntivi...].
Se è stato installato un driver alternativo selezionando [Condividi] durante l'installazione del driver di stampa, è possibile ignorare questo passaggio.
Fare clic su [OK] e chiudere le proprietà della stampante.