Questa sezione illustra dei casi in cui non è possibile stampare come desiderato in DOS/UNIX. e spiega come risolverli.
Non viene stampata una parte del disegno vicino ai margini del foglio.
L'intera area del foglio è specificata come formato di stampa oppure l'origine del plotting dei dati non è specificata correttamente.
Quando "Formato carta" è selezionato per "23. Area di stampa" nel menu RPGL, l'area di stampa della macchina viene ignorata Per la stampa viene utilizzata tutta l'area del foglio fino ai margini, ma non è possibile garantire che la stampa verrà eseguita anche nell'area di 5 mm vicino a tutti i bordi (superiore, inferiore, sinistro e destro).
Un disegno che dovrebbe essere stampato su un unico foglio viene suddiviso su più fogli.
Controllare le impostazioni per "Timeout alimentazione" in "Impostazioni Stampante" della macchina.
Un caso simile può verificarsi se l'impostazione per "Timeout alimentazione" è troppo breve. La durata dell'interruzione della trasmissione dei dati potrebbe variare in base all'applicazione o all'ambiente operativo in uso, ed è necessario specificare un valore adatto al proprio ambiente in "Timeout alimentazione".
Il disegno stampato non è posizionato correttamente.
L'origine del plotting dei dati inviati dal computer non è posizionata correttamente. Per regolare la posizione del disegno utilizzare le impostazioni per "7. Regola offset X" e "8. Regola offset Y" nel menu RPGL.
I dati dell'immagine appaiono sbiaditi.
Modificare le impostazioni in "44. Densità immagine" nel menu RPGL su "Scuro" quando "RP-GL/2 (Tipo 1)" è selezionato in "6. ID plotter".
Le linee appaiono molto leggere.
Modificare le seguenti impostazioni:
Aumentare la larghezza delle linee.
Selezionare un colore più scuro.
Se nel menu RPGL sono state configurate "57. Impostazioni pennino 0" - "56. Impostazioni pennino 15", modificare le impostazioni colore per la stampa a colori oppure modificare le impostazioni della densità del pennino per la stampa in bianco e nero.
Le linee non appaiono sul foglio stampato.
In alcuni casi, alcune applicazioni potrebbero selezionare il pennino n.0 per l'output. Quando la stampa viene eseguita in bianco e nero, se la densità del pennino n.0 non viene modificata dal valore predefinito (0%) non viene stampata alcuna linea. Modificare la densità del pennino n.0 a un valore più scuro. Quando la stampa è a colori, se il colore del pennino n.0 non viene modificato dal valore predefinito (bianco) non viene stampata alcuna linea. Modificare il colore del pennino n.0 a un colore qualsiasi diverso dal bianco.
Quando un disegno viene stampato a mezzi toni o in bianco e nero, a seconda della loro posizione le linee solide potrebbero apparire puntinate o interrotte oppure potrebbero non apparire. In questo caso, aumentare la larghezza della linea oppure la densità.
Quando un disegno viene stampato a colori, a seconda della loro posizione le linee solide potrebbero apparire puntinate o interrotte oppure potrebbero non apparire. In questo caso, aumentare la larghezza della linea oppure utilizzare un colore più scuro.
"40. Priorità impostazione pennino" è valido solo per RP-GL/2.
I caratteri non possono essere resi utilizzando un carattere vettoriale.
I caratteri possono essere stampati utilizzando un carattere vettoriale solo se i dati sono inviati mediante il comando vettoriale (comando LB). Configurare l'applicazione in uso per stampare i caratteri nei codici carattere.
Il disegno è allineato in modo scorretto nell'angolo superiore destro.
L'origine del plotting è posizionata scorrettamente. Verificare le impostazioni per "6. ID plotter" nel menu RPGL. L'origine del plotting in "7475A", "7550A" e "RP-GL/2" si trova nell'angolo inferiore sinistro. In altri plotter, si trova al centro.
Il disegno non è stampato secondo le impostazioni specificate nonostante nel menu RPGL siano specificate larghezza, densità e colore del pennino.
Quando nel menu RPGL "Driver/Comando" è selezionato in "40. Priorità impostazione pennino" vengono ignorati la larghezza, la densità e il colore del pennino specificati nel menu RPGL e vengono applicati quelli specificati nell'applicazione.
Per specificare la larghezza, la densità e il colore del pennino nel menu RPGL, selezionare "Impostazioni macchina" in "40. Priorità impostazione pennino".
"40. Priorità impostazione pennino" è valido solo per RP-GL/2.
Il colore stampato è diverso da quello visualizzato sullo schermo.
I colori vengono riprodotti sulla carta utilizzando un misto di inchiostri colorati. Il metodo è diverso da quello utilizzato per riprodurre i colori sullo schermo di un computer. Per riprodurre i colori affinché siano il più vicini possibile a quelli visualizzati sullo schermo, configurare le seguenti impostazioni nel menu RPGL mediante il pannello di controllo:
Verificare le impostazioni per "Luminosità" o "Saturazione colore" in "85. Regolazione qualità immagine".
Se in "40. Priorità impostazione pennino" è selezionato "Impostazioni macchina", modificare il colore del pennino selezionando il colore preferito.
Un disegno a colori viene stampato in bianco e nero.
Selezionare "Colore" in "81. Modo colore" nel menu RPGL mediante il pannello di controllo.
Se "RP-GL/2 (Tipo 1, Tipo 3)" è selezionato in "6. ID plotter" nel menu RPGL, i dati vengono stampati sempre in bianco e nero.
Il nero puro viene stampato utilizzando C (ciano), M (magenta) e Y (giallo) ed appare lucido.
Selezionare "Nero" in "83. Riproduzione grigi" nel menu RPGL mediante il pannello di controllo.
Il nero nell'area a gradiente medio appare innaturale.
Selezionare "CMY + K" in "83. Riproduzione grigi" nel menu RPGL mediante il pannello di controllo.
Alcuni porzioni delle immagini, in cui sono sovrapposte varie immagini, non appaiono chiaramente.
Selezionare "CMY" in "83. Riproduzione grigi" nel menu RPGL mediante il pannello di controllo.
I dati di stampa non sono ruotati di 90 gradi e la stampa non è corretta.
Quando si stampa su carta con orientamento orizzontale, selezionare "Attivo" per "93. Rotazione auto per stampa orizz." nel menu RPGL. Se il problema persiste anche dopo aver selezionato "Attivo", selezionare "Disattivo" per l'impostazione oppure selezionare "90 gradi" o "270 gradi" in "5. Rotazione assi".
Quando si stampa su carta con orientamento verticale, selezionare "90 gradi" o "270 gradi" in "5. Rotazione assi".
Per i dati RP-GL non è possibile selezionare una posizione di alimentazione carta automatica.
Selezionare "Rapporto R/I e Lato lungo" o "Specifica formato carta e R/I auto" in "43. Sel.posizione alim.carta auto" nel menu RPGL. Se nemmeno dopo aver modificato quest'impostazione si riesce a selezionare automaticamente la posizione di alimentazione carta, selezionare "Immagine intera" o "Auto" in "47. Metodo per determ.form.orig.".
Per i dati RP-GL/2 non è possibile selezionare una posizione di alimentazione carta automatica.
Selezionare "Immagine intera" o "Auto" in "47. Metodo per determ.form.orig." nel menu RPGL.
Un disegno non è centrato correttamente sul foglio anche quando per "49. Centratura" è selezionato "Attivo".
In alcuni casi, per RP-GL la centratura potrebbe non avvenire correttamente se "Comando PS/IP" è selezionato per "47. Metodo per determ.form.orig." nel menu RPGL. In questo caso, selezionare "Immagine intera".
In alcuni casi, per RP-GL/2 la centratura potrebbe non avvenire correttamente se "Comando PS/IP" è selezionato per "47. Metodo per determ.form.orig." nel menu RPGL. I margini potrebbero essere inclusi come parte dell'immagine da centrare. In questo caso, selezionare "Immagine intera".
Il formato di carta desiderato non viene selezionato quando vengono stampati dati di formato regolare.
Selezionare "Immagine intera" in "47. Metodo per determ.form.orig." nel menu RPGL oppure configurare "48. Regol.marg. Sel.alim.carta auto".
La posizione di alimentazione carta per carta di formato personalizzato non viene selezionata automaticamente.
Selezionare "Rapporto R/I e Lato lungo (Regol.formato)" in "43. Sel.posizione alim.carta auto" nel menu RPGL.
I dati di formato regolare vengono stampati su un formato personalizzato quando "Rapporto R/I e Lato lungo (Regol.formato)" è selezionato per "43. Sel.posizione alim.carta auto" nel menu RPGL.
Specificare i valori nel sottomenu.
La carta non viene alimentata dalla posizione di alimentazione della carta personalizzata per la stampa di dati di formato personalizzato.
Verificare i formati personalizzati nella Lista impostazioni di stampa (RPGL).
La carta non viene espulsa con l'orientamento desiderato.
Modificare l'impostazione di "103. Priorità per orientamento carta" nel menu RPGL. Per informazioni, vedere Modifica dell'orientamento di uscita carta.
![]()
Per informazioni dettagliate sul comportamento del menu RPGL e sulla configurazione delle impostazioni, vedere Configurazione del menu RPGL.