È possibile adeguare la qualità di stampa e la tonalità del colore ai dati di stampa. Di seguito sono descritte alcune delle impostazioni di qualità di stampa che è possibile configurare.
Stampare documenti a colori in bianco e nero
Il nero risultante dalla stampa in bianco e nero è più marcato rispetto a quello risultante dalla stampa a colori.
Separare i dati di stampa in CMYK e stampare solo nel colore designato
Normalmente per la stampa a colori vengono utilizzati tutti e quattro i colori (CMYK). Se non si desidera utilizzare determinati colori, è possibile disabilitare l'uso di quei colori e stampare utilizzando solo gli altri.
Risparmiare toner durante la stampa (Stampa Economy Color)
È possibile risparmiare toner stampando con un consumo di toner inferiore. La quantità di toner utilizzata dipende dall'oggetto (testo, linea o immagine) stampato.
Modificare il metodo di stampa dell'immagine
È possibile scegliere di stampare dando priorità alla qualità oppure alla velocità di stampa. Per la stampa di immagini, maggiore è la risoluzione delle immagini, maggiore sarà il tempo di stampa.
Modificare il motivo retinatura
Un motivo retinatura è un insieme di puntini utilizzato per simulare un colore o l'ombreggiatura di un'immagine. Se tale motivo viene modificato, cambieranno anche le caratteristiche dell'immagine. È possibile selezionare un motivo adatto all'immagine da stampare.
Modificare il motivo del profilo colore
È possibile modificare il profilo colore per adattare la tonalità dei colori a quelli visualizzati sullo schermo del computer.
Dato che i colori sullo schermo del computer vengono creati utilizzando i tre colori RGB, mentre i colori di stampa sono composti a partire dai quattro colori CMYK, durante il processo di stampa è necessaria una conversione dei colori. Quindi se i colori non vengono adattati, le immagini stampate potrebbero risultare diverse rispetto a quelle visualizzate sullo schermo del computer.
Stampa di immagini in scala di grigi utilizzando il nero o CMYK
È possibile stampare porzioni nere o grigie di un'immagine utilizzando solo il toner nero anziché tutti i toner CYMK. Paragonato con il nero stampato con toner CMYK, questo nero risulterà più piatto e più puro.
Utilizzo di ICM (Image Color Matching)
È possibile utilizzare la funzione Windows ICM per riprodurre i colori visualizzati sullo schermo del computer in maniera che siano il più simili possibile a quelli della carta stampata.
Per utilizzare questa funzione è necessario aggiungere il profilo colore al computer. Il profilo colore si trova nella cartella ICM nel CD-ROM del driver di stampa fornito. Per ulteriori informazioni su come aggiungere un profilo colore, cercare "profilo colore" tramite la funzione Aiuto Windows e fare riferimento all'argomento relativo.
Modificare il metodo per scaricare i font TrueType nella macchina
Quando vengono stampati documenti contenenti caratteri nei font TrueType, nella stampa potrebbero apparire dei caratteri alterati o distorti. Modificare il metodo per scaricare i font TrueType potrebbe contribuire alla risoluzione del problema.
![]()
A seconda del driver di stampa o del sistema operativo, alcune delle funzioni descritte sopra potrebbero non essere disponibili. Per informazioni, vedere la Guida del driver di stampa.