ManualiIndicePrecedenteSuccessivo |
In questa sezione viene illustrata la terminologia inerente a IP-Fax.
H.323
Una comunicazione multimediale che invia o riceve file mediante una comunicazione one-to-one attraverso una LAN o Internet.
SIP
Un protocollo di controllo delle comunicazioni per il telefono Internet che utilizza VoIP (che converte le informazioni vocali in pacchetti IP) ed è dotato di funzioni di creazione, modifica e arresto sessioni con uno o più partecipanti.
Gatekeeper (filtro) (gatekeeper VoIP)
Il gatekeeper gestisce le periferiche collegate a una rete IP e converte i numeri di telefono alias in indirizzi IP, eseguendo le funzioni di autenticazione. In aggiunta, un gatekeeper gestisce il controllo della banda (assegnazione della velocità di trasmissine) e degli accessi.
Server SIP
Il server SIP gestisce le richieste di connessione tra le periferiche collegate ad una rete IP ed è composto principalmente da server che svolgono le tre funzioni seguenti:
Server proxy: riceve le richieste SIP e le inoltra per conto del richiedente.
Server di registrazione: riceve informazioni relative all'indirizzo di una periferica nell'ambito di una rete IP e le registra nel database.
Server di reindirizzamento: serve a verificare l'indirizzo di destinazione.
Gateway (gateway VoIP)
Un gateway che collega una rete telefonica ed una rete IP; dispone di funzioni quali la conversione di protocollo per la connessione di queste diverse reti e collega inoltre dispositivi di comunicazione (telefoni, fax, ecc.) ad una LAN o ad altre reti.