Esegue due pieghe parallele, una rivolta verso l'interno e l'altra verso l'esterno.

![]()
Con questa funzione, non è possibile utilizzare il vassoio bypass.
Con questa funzione non è possibile utilizzare la Perforazione.
Orientamento originale e posizione della Piegatura a Z
Posizionare tutti gli originali nell'ADF secondo l'orientamento in cui possono essere letti normalmente. Quando si posiziona l'originale sulla superficie di scansione, mantenere lo stesso orientamento, ma posizionare l'originale con la facciata verso il basso.
La relazione tra l'orientamento in cui si posiziona l'originale e le posizioni della Piegatura a Z è la seguente:

*1 La tabella precedente mostra le posizioni della Piegatura a Z. L'orientamento della carta non indica l'orientamento della consegna.
Premere [Finitura].

Premere [Piegatura].
Selezionare la direzione di piegatura, quindi premere [OK].
Quando il Finisher libretti SR4040 o il Finisher SR4050 sono collegati:

Posizionare gli originali, quindi premere il tasto [Avvio].
![]()
Il lato stampato della carta potrebbe riportare strisce o macchie di toner in base alla carta e alle condizioni ambientali in cui si trova la macchina.
È possibile specificare la posizione di ripiegatura con incrementi di 1 mm (0,1 pollici) nella sezione Posizione piegatura a Z di Strumenti Utente. Per i dettagli sulla posizione della piegatura a Z, vedere Guida alle impostazioni di sistema e di rete.
Con questa funzione non è possibile utilizzare i seguenti tipi di carta:
Cartoline
Carta intestata
Cartoncino
Lucidi
Divisore a rubrica
Carta traslucida
Carta per etichette (etichette adesive)
La carta alimentata dall'introduttore copertine non può essere piegata a Z.
I formati di carti che possono essere piegati a Z sono i seguenti:
Finisher libretti SR4040, Finisher SR4050
A3
, B4 JIS
, A4
, 11 × 17
, 81/2 × 14
, 81/2 × 11
, 12 × 18![]()
Di seguito è riportato il numero di copie piegate a Z che è possibile impilare nei vassoi del Finisher libretti SR4040, Finisher SR4050, o Unità di piegatura multipla (grammatura carta: 80 g/m2, 20 lb. Alta qualità). Quando il numero delle copie supera la capacità, rimuovere le copie dal vassoio.
Finisher libretti SR4040 (Vassoio superiore, Vassoio basculante)
B4 JIS
, 81/2 × 14
o superiore: 30 fogli
A4
, 81/2 × 11
o inferiore: 20 fogli
Finisher SR4050 (Vassoio superiore)
A3
, B4 JIS
, 11 × 17
, 81/2 × 14
: 30 fogli
Finisher SR4050 (Vassoio basculante)
A3
, B4
, A4
, 11 × 17
, 81/2 × 11
, 81/2 × 14
: 30 fogli
Anche se nell'ADF vengono inseriti originali di formato diverso, il formato appropriato di carta da copia può essere selezionato automaticamente e piegato a Z usando la modalità Formati misti e la funzione Selez.auto carta. Caricare prima la carta che si desidera usare nei vassoi. I formati della carta che possono essere piegati a Z quando si usa la modalità Formati misti sono i seguenti (il formato carta più grande viene piegato a Z):
A3
e A4![]()
A4
e A5![]()
B4 JIS
e B5 JIS![]()
11 × 17
e 81/2 × 11![]()
81/2 × 11
e 51/2 × 81/2![]()

I formati carta che possono essere pinzati dopo essere stati piegati a Z sono A3
, B4 JIS
,11 × 15
e 11 × 17
.
Il numero di copie piegate a Z che possono essere perforate è il seguente (grammatura carta: 80 g/m2, Alta qualità 20 lb.)
Finisher libretti SR4040, Finisher SR4050
10 fogli piegati a Z, 9 fogli piegati a Z e da 0 a 10 fogli non piegati, 8 fogli piegati a Z e da 0 a 20 fogli non piegati, 7 fogli piegati a Z e da 0 a 30 fogli non piegati, 6 fogli piegati a Z e da 0 a 40 fogli non piegati, 5 fogli piegati a Z e da 0 a 40 fogli non piegati, 4 fogli piegati a Z e da 0 a 60 fogli non piegati, 3 fogli piegati a Z e da 0 a 70 fogli non piegati, 2 fogli piegati a Z e da 0 a 80 fogli non piegati, 1 foglio piegato a Z e da 0 a 90 fogli non piegati
Quando si utilizza questa funzione con le modalità 1 facciata
2 facciate e Formati misti, accertarsi sempre che il numero di originali di ciascun formato sia pari. In caso contrario, inserire un foglio bianco per regolare il totale.

Anche se si è selezionato A faccia in su per Facciata di uscita copia in modo vetro esp. in Strumenti Utente, le copie verranno consegnate rivolte verso il basso.
Per utilizzare la funzione Piegatura a Z, è necessario impostare il vassoio per il supporto Piegatura a Z. Per i dettagli su come impostare il vassoio per il supporto Piegatura a Z, vedere Risoluzione dei problemi.
Le copie piegate consegnate al vassoio dell'unità di piegatura possono essere impilate con le loro piegature aperte. Se questo accade, la posizione delle piegature non viene influenzata e le copie verranno comunque prodotte in ordine sequenziale. Le copie impilate si possono facilmente separare nell'ordine in cui sono state consegnate. Per evitare la sovrapposizione delle sezioni piegate, configurare la macchina per consegnare le copie piegate al vassoio superiore Finisher o al vassoio basculante Finisher.
Rimuovere il vassoio per supporto Piegatura a Z quando si inviano copie al vassoio basculante finisher o al vassoio superiore unità di piegatura multipla senza utilizzare la funzione Piegatura a Z. Se si lascia installato il vassoio per il supporto Piegatura a Z, le stampe non verranno impilate correttamente.