Come altri plotter HP, i plot HP-GL/2 che usano unità singole da 0,025 mm. Quando si esegue una rappresentazione grafica su carta tuttavia, la risoluzione della stampante o del plotter determina le unità della rappresentazione grafica.
La seguente spiegazione riguarda le coordinate di partenza del filtro HP-GL/2, l'origine della rappresentazione grafica e il punto di scaling.
Il filtro HP-GL/2 utilizza le coordinate iniziali, l'origine della rappresentazione grafica ed il punto di scaling per iniziare ad elaborare i dati di input. I dati di input che hanno meno coordinate ed originano da punti diversi dall'area in basso a sinistra (P1) o dal limite dell'area di stampa (l'area PS specificata da comando) vengono portati al valore minimo di ogni ultima coordinata all'origine di rappresentazione grafica dove X e Y si intersecano, nella direzione meno).
Allo stesso modo, le coordinate delle immagini disegnate nella direzione più sono cambiate in modo simile. Le immagini che eccedono il limite dell'area di stampa non vengono stampate.
Se l'opzione clipping per il filtro HP-GL/2 è abilitata (ignorando il limite area di stampa del comando PS), i dati vengono stampati con il limite area di stampa resettata al valore minimo e massimo dell'immagine per ogni coordinata, ed indipendenti dalla posizione originale e dal limite dell'area di stampa.