![]() ![]() | ![]() | ||
La stampante può essere utilizzata in un ambiente DHCP. È inoltre possibile registrare il nome NetBIOS della stampante su un server WINS quando è in esecuzione. Se contemporaneamente si installa un'interfaccia Ethernet, tenere presente i seguenti punti.
Se gli indirizzi statici IPv4 sono impostati per ogni interfaccia
Indirizzo IPv4: se impostato allo stesso valore, viene preferita l'interfaccia Ethernet.
Maschera di sottorete: in caso di sovrapposizione di un valore, viene preferita l'interfaccia Ethernet.
Indirizzo gateway: viene usato il valore impostato. Per quanto riguarda l'indirizzo gateway, impostare l'indirizzo situato nella sottorete impostato dall'interfaccia. Se il valore non rientra nell'intervallo di sottorete impostato dall'interfaccia, funziona come "0.0.0.0".
Se gli indirizzi vengono acquisiti dal server DHCP
Indirizzo IP, maschera di sottorete: è possibile configurare gli indirizzi assegnati da un server DHCP. Se gli indirizzi IPv4 coincidono o si selezionano gli stessi indirizzi IP di sottorete, il valore effettivo viene assegnato solo all'interfaccia che ha la priorità. L'interfaccia con priorità predefinita è l'Ethernet.
AutoNet: all'interfaccia che ha la priorità viene assegnato un indirizzo IPv4 provvisorio che inizia con 169.254 e non è usato sulla rete.
Indirizzo gateway, indirizzo server DNS, nome di dominio: è possibile configurare gli indirizzi assegnati dal DHCP all'interfaccia che ha la priorità.
Se l'indirizzo gateway non rientra nell'intervallo di sottorete selezionato per l'interfaccia, la stampante funziona utilizzando "0.0.0.0".
L'interfaccia con priorità predefinita è l'Ethernet.
Se esistono indirizzi IPv4 statici e indirizzi assegnati dal DHCP
Indirizzo IPv4 e maschera di sottorete: quando l'indirizzo IPv4 statico e il valore acquisito da DHCP sono identici, o il valore della maschera di sottorete statica e quello della maschera di sottorete acquisita da DHCP coincidono, la stampante utilizza l'interfaccia dell'indirizzo IPv4 statico. Per impostazione predefinita viene impostata l'interfaccia con l'impostazione DHCP.
Indirizzo gateway: funziona utilizzando l'indirizzo immesso manualmente.
Se non viene selezionato un indirizzo statico, o se è impostato su 0.0.0.0, viene utilizzata l'interfaccia che utilizza l'indirizzo assegnato dal DHCP.
![]()
Su un server WINS il nome NetBIOS deve essere configurato per il server WINS.
I server supportati con DHCP sono server DHCP Mocrosoft incluso in Windows 2000 Server, Windows Server 2003, e il server DHCP incluso in NetWare e UNIX.
Se non si utilizza il server WINS, riservare l'indirizzo IP della stampante nel server DHCP in modo che ogni volta sia assegnato lo stesso indirizzo IPv4.
Per utilizzare il server WINS, modificare l'impostazione del server WINS impostandolo su "attivo" tramite il pannello di controllo.
Con il server WINS, è possibile configurare il nome host tramite la porta della stampante di rete remota.
Il relay agent DHCP non è supportato. Se si utilizza il relay agent DHCP su una rete tramite ISDN, si avrà un aumento dei costi della linea, poiché il computer si connetterà alla linea ISDN ogni volta che un pacchetto verrà trasferito dalla stampante.
Se è presente più di un server DHCP, utilizzare la stessa impostazione per tutti i server. La stampante funziona utilizzando i dati provenienti dal server DHCP che risponde per primo.