IndicePrecedenteSuccessivo |
Questa sezione illustra come risolvere i problemi della stampante quando la stampa non è uniforme (a causa della quantità sbagliata di gel utilizzato) o quando le stampe risultano sporche, a macchie o a chiazze.
È stata stampata la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa?
Stampare le pagine di prova per il controllo degli ugelli di stampa per verificare che il gel fuoriesca correttamente dagli ugelli delle testine di stampa e, se necessario, effettuare la pulizia delle testine. La procedura è la seguente:
Stampare la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa.
Se la pagina stampata risulta a chiazze, pulire la testina di stampa, stampare nuovamente la pagina e verificare il risultato.
Non utilizzare la stampante per un periodo compreso tra 5 e 10 minuti, quindi stampare nuovamente la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e verificare il risultato.
Pulire la testina di stampa e stampare nuovamente la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa, quindi verificare il risultato.
Se la pagina viene stampata ancora a chiazze, pulire le testine di stampa, stampare nuovamente la pagina e quindi verificare il risultato.
Non utilizzare la stampante per un periodo compreso tra 5 e 10 minuti, quindi stampare nuovamente la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e verificare il risultato.
Se la pagina risulta ancora a chiazze, spegnere la stampante, non utilizzarla per circa 8 ore, riaccenderla, stampare nuovamente la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e verificare il risultato.
Se la pagina risulta ancora chiazze, contattare il rivenditore o il centro di assistenza tecnica.
Vedere Controllo ugelli di stampa, Pulizia testine e Pulizia testine.
L'impostazione del selettore delle buste è corretta?
Impostare il selettore delle buste in base al tipo di carta. Per le buste, portare la leva in posizione indietro ; per tutti gli altri supporti di stampa, portare la leva in posizione avanti . Vedere Posizione del selettore delle buste non corrispondente.
La stampante non è stata utilizzata per un lungo periodo di tempo?
È possibile che il gel si sia asciugato o che gli ugelli delle testine di stampa siano otturati. Stampare la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e pulire le testine di stampa in base alle esigenze. Vedere Controllo ugelli di stampa, Pulizia testine.
È stata modificata l'impostazione del selettore delle buste?
A seconda dello spessore delle buste, la modifica dell'impostazione del selettore delle buste può comportare la stampa di righe sfocate o doppie. Se il selettore delle buste è stato impostato su , assicurarsi di selezionare [Posiz.testine], poiché in questo modo le testine verranno posizionate correttamente. Se il selettore delle buste viene impostato su , assicurarsi di selezionare la casella di controllo [Solo stampa unidirezionale] nella finestra di dialogo delle proprietà della stampante.
Le testine di stampa sono state allineate?
La presenza di linee sfocate o doppie indica che le testine di stampa non sono posizionate correttamente. Per risolvere il problema, impostare il selettore delle buste su , quindi selezionare [Posiz. testine]. Se il problema persiste, stampare la pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e pulire le testine di stampa in base alle esigenze. Vedere Posizione testine, Controllo ugelli di stampa e Pulizia testine.
Esiste un problema con la posizione della stampante?
Assicurarsi che la stampante sia orizzontale e non inclinata. Posizionare la stampante in un punto in cui non sia soggetta a vibrazioni o a forze eccessive.
È stata effettuata la registrazione?
Effettuare la registrazione se il punto di inizio della stampa indica un disallineamento.
Dopo aver collegato l'unità di alimentazione carta e il vassoio bypass multiplo, è necessario registrare il punto di inizio stampa sulla carta caricata in ciascun vassoio carta. Vedere Registrazione.
È stata modificata l'impostazione di alimentazione carta?
Se le linee orizzontali stampate non sono allineate, se le immagini stampate sono a chiazze, oppure viene stampata una linea nera o bianca a intervalli regolari, eseguire la stampa della pagina di prova, quindi regolare l'impostazione di alimentazione carta. Vedere Regolazione alimentazione carta.
L'impostazione del tipo di carta è corretta?
Assicurarsi che l'impostazione del tipo di carta del driver della stampante corrisponda al tipo di carta caricato.
Si sta stampando sul lato sbagliato della carta?
Controllare su quale lato è necessario effettuare la stampa quando si utilizza carta normale a getto d'inchiostro. Se viene effettuata la stampa sul lato sbagliato, la qualità della stampa potrebbe essere inferiore e l'interno della stampante potrebbe sporcarsi. Vedere Precauzioni nella gestione della carta, Tipi di carta compatibili
La carta utilizzata è troppo spessa o troppo fine?
Controllare che la carta sia compatibile. Le testine di stampa vengono strofinate contro la carta se questa è troppo spessa o troppo fine, provocando macchie. Vedere Quantità e formati carta caricabili.
È stato toccato il lato stampato della carta?
Evitare di toccare il lato di stampa della carta. In particolare, evitare di toccare la carta lucida appena stampata, poiché quest'ultima ha tempi di asciugatura più lunghi. Rimuovere i fogli uno alla volta dallo sportello del vassoio 1 senza toccare il lato stampato, e lasciarli asciugare completamente. Vedere Precauzioni nella gestione della carta.
La stampa è stata caricata con l'orientamento corretto?
Alcuni tipi di carta non possono essere caricati nel senso della lunghezza, a seconda del formato. Controllare l'orientamento con cui è stata caricata la carta. Vedere Quantità e formati carta caricabili.
Si stanno stampando immagini molto colorate su entrambi i lati?
Se viene utilizzata una grande quantità di gel per coprire completamente un lato del foglio, si consiglia di eseguire la stampa su una facciata sola.