Ignora intestazione
Per lettore schermoPagina browser Web standard
 

Controllo delle condizioni della macchina

È stata stampata la pagina di prova per il controllo ugelli di stampa?

Stampare la pagina di prova per il controllo ugelli di stampa per controllare se tutti gli ugelli delle testine di stampa emettono gel correttamente e, se necessario, effettuare la pulizia, parziale o completa, delle testine. La procedura è la seguente:

  1. Stampare la pagina di prova per il controllo ugelli di stampa.

  2. Se la pagina è macchiata, pulire la testina di stampa, stampare la pagina di prova e verificare il risultato.

  3. Non utilizzare la stampante per almeno 10 minuti, quindi stampare di nuovo la pagina di prova e controllare il risultato.

  4. Pulire la testina di stampa, quindi stampare la pagina di prova. Procedere quindi ad una seconda pulizia e stampa e verificare il risultato.

  5. Se la pagina è ancora macchiata, pulire la testina di stampa, quindi ristampare la pagina di prova e verificare il risultato.

  6. Non utilizzare la stampante per almeno 10 minuti, quindi stampare di nuovo la pagina di prova e controllare il risultato.

  7. Se la pagina è ancora macchiata, spegnere la stampante e lasciarla spenta per circa otto ore. Riaccenderla, stampare la pagina di prova e verificare il risultato.

Se la pagina risulta ancora macchiata, rivolgersi al rivenditore o al servizio assistenza.

Vedere Controllo ugelli e Pulizia testina.

L'impostazione del selettore buste corrisponde?

Impostare il selettore buste in base al tipo di carta. Per le buste, posizionare la leva in posizione posteriore image; per tutti gli altri formati tirare la leva in avanti Verticale. Vedere Stampa su vari tipi di carta.

La macchina è rimasta inutilizzata per molto tempo?

Il gel potrebbe essere secco o gli ugelli delle testine di stampa potrebbero essere ostruiti. Stampare una pagina di prova per il controllo ugelli di stampa e, se necessario, pulire le testine di stampa. Vedere Controllo ugelli e Pulizia testina.

È stato spostato il selettore buste?

In funzione dello spessore della carta, le immagini stampate possono risultare sbavate o distorte se si sposta il selettore buste. In questo caso, allineare le testine di stampa. In alternativa, si potrà selezionare la casella di controllo [Solo stampa unidirezionale] nella finestra di dialogo delle proprietà stampante. Se si seleziona la casella di controllo [Solo stampa unidirezionale], la stampa potrà risultare più lenta.

È stato eseguito l'allineamento delle testine di stampa?

Se l'immagine è sfocata o le linee appaiono doppie, allineare le testine. Se il problema persiste, stampare una pagina di prova per il controllo degli ugelli di stampa e, se necessario, pulire le testine di stampa. Vedere Posiz. testina "Regolazione delle posizioni delle testine di stampa", Controllo ugelli e Pulizia testina.

La macchina non è ben posizionata?

Assicurarsi che la macchina sia in piano. Collocare la macchina in una posizione in cui non sia sottoposta a vibrazioni o forza eccessiva.

Si sta utilizzando una cartuccia di stampa vecchia?

Le cartucce di stampa devono essere aperte prima della data di scadenza e utilizzate entro sei mesi dall'apertura.

L'impostazione del tipo di carta corrisponde?

Assicurarsi che l'impostazione del tipo di carta del driver della stampante corrisponda al tipo di carta caricata. Vedere Stampa su vari tipi di carta.

Si sta stampando sul lato della carta sbagliato?

Controllare qual è il lato di stampa della carta quando si utilizza carta comune inkjet. Stampando sul lato sbagliato, la qualità di stampa può ridursi e l'interno della macchina sporcarsi. Vedere Precauzioni per il trattamento della carta.

La carta utilizzata è troppo spessa o troppo sottile?

Controllare se la carta è compatibile. Se si utilizza carta molto sottile o molto spessa, le testine di stampa macchiano la carta e il gel cola. Vedere Formati e quantità di carta caricabili.

Il lato stampato della pagina è stato toccato?

Non toccare il lato stampato della pagina. In particolare, non toccare la carta lucida e i lucidi inkjet appena stampati perché questi impiegano più tempo del normale ad asciugare. Rimuovere le pagine dal vassoio di uscita una alla volta e senza toccare il lato stampato e lasciarle asciugare completamente. Vedere Precauzioni per il trattamento della carta.

La carta è caricata secondo l'orientamento corretto?

Alcuni tipi di carta non possono essere caricati nel senso della lunghezza in base al formato della carta. Controllare l'orientamento in cui è caricata la carta. Vedere Formati e quantità di carta caricabili.

Si sta utilizzando una cartuccia di stampa originale?

Cartucce di stampa non originali o ricaricate con gel riducono la qualità di stampa e possono causare un guasto. Utilizzare cartucce di stampa originali. Vedere Materiali di consumo consigliati.

Si stanno stampando immagini densamente colorate su entrambi i lati della carta?

Quando si utilizza una grande quantità di gel per coprire completamente un lato della carta, si consiglia la stampa su una sola facciata.

Il gel sulla superficie stampata è asciutto?

Non toccare le superfici appena stampate. La carta lucida e i lucidi asciugano più lentamente rispetto alla carta ordinaria. Togliere i fogli appena stampati uno per uno, badando a non toccare le parti stampate. Vedere Precauzioni per il trattamento della carta.