È possibile regolare la qualità di stampa e la tonalità di colore per adattarli ai dati di stampa.
In questa sezione vengono spiegate brevemente alcune delle impostazioni che è possibile specificare.
Per i dettagli, vedere la Guida del driver della stampante.
Stampa in bianco e nero
È possibile stampare utilizzando solo il nero.
Poiché la stampa in bianco e nero è più rapida della stampa a colori, risulta efficiente per stampare documenti a colori che non necessitano di stampa a colori. Inoltre, il nero generato dalla stampa in bianco e nero è più intenso rispetto a quello prodotto dalla stampa a colori. Accertarsi di selezionare la stampa in bianco e nero se è stato specificato questo tipo di stampa in un'applicazione.
Risparmio di gel a colori durante la stampa
È possibile risparmiare gel a colori stampando grafici e immagini con una quantità di gel minore rispetto al solito. Il testo è stampato normalmente in modo che rimanga chiaro e facile da leggere.
Modifica del metodo di stampa delle immagini
Per la stampa di immagini, più alta è la risoluzione delle immagini e più lungo sarà il tempo necessario per la stampa. È possibile stampare dando la priorità alla qualità di stampa o alla velocità di stampa.
Correzione della tonalità di colore delle foto digitali
Corregge la tonalità di colore delle foto digitali. Questa funzione è particolarmente adatta per le immagini sovraesposte o sottoesposte.
L'esposizione è influenzata dai livelli di luminosità al momento dello scatto della foto. (In caso di luce molto forte e di ombre marcate).
Stampa uniforme di immagini a bassa risoluzione
È possibile stampare uniformemente i contorni delle immagini a bassa risoluzione, spesso visualizzate sulle pagine Web.
Modifica del motivo di retinatura
Un motivo di retinatura è un motivo di punti utilizzato per simulare un colore o un'ombra di un'immagine. Se si modifica il motivo, anche le caratteristiche dell'immagine cambieranno. È possibile selezionare un motivo adatto all'immagine da stampare.
La retinatura è una tecnica in cui piccoli punti sono stampati in motivi, al fine di creare l'illusione di tonalità e colori che non possono essere riprodotti fisicamente.
Uso della diffusione errori
La diffusione errori è un tipo di retinatura che produce mezzitoni stampando i punti con densità alta per i colori scuri e in modo diffuso per i colori chiari. Selezionare il motivo adatto all'immagine da stampare. Secondo il sistema operativo o l'applicazione, è possibile che la diffusione errori non venga stampata correttamente.
Modifica del motivo del profilo colore
È possibile selezionare un motivo di profilo colore per regolare la tonalità dei colori delle stampe in base ai colori visualizzati sullo schermo del computer.
I colori sullo schermo del computer sono espressi utilizzando i tre colori RGB, ma i colori utilizzati per la stampa sono composti dai quattro colori CMYK. Durante la stampa, i colori RGB sono convertiti in colori CMYK.
Stampa di immagini a scala di grigi utilizzando il nero o i colori CMYK
Le parti nere o grigie di un'immagine possono essere stampate utilizzando il nero o i colori CMYK.
Stampa del testo in nero
È possibile stampare in nero testi in altri colori. Questa funzione è utile quando il testo di un colore diverso dal nero risulta più chiaro quando viene stampato.
Utilizzo della funzione ICM
È possibile correggere i colori utilizzando la funzione Windows ICM (Image Color Matching).
ICM è un sistema di gestione del colore che regola i colori tra le periferiche I/O. Utilizzare questa funzione per ottenere risultati di stampa con colori quanto più fedeli possibile a quelli visualizzati sullo schermo del computer. Per utilizzare questa funzione, occorre aggiungere il profilo colore alla stampante.
Il profilo colore si trova nella cartella ICM memorizzata sul CD-ROM fornito. Per informazioni su come aggiungere un profilo colore, cercare le parole "profilo colore" nella Guida di Windows e leggere l'argomento opportuno.
Questa funzione non è disponibile in Windows NT 4.0.
Regolazione di luminosità, contrasto e saturazione
È possibile regolare la luminosità, il contrasto e la saturazione per la stampa.
Regolazione del bilanciamento colore
È possibile regolare il bilanciamento colore modificando la miscelazione di rosso (R, "red"), verde (G, "green") e blu (B, "blu").
Stampa di una pagina intera come immagine
Questa sezione spiega come convertire un lavoro di stampa in dati immagine utilizzando un'applicazione Windows, per stampare successivamente l'immagine con il driver della stampante. È possibile stampare un'intera pagina come un'immagine. In questo modo si otterranno risultati di stampa molto simili all'immagine sul display. Poiché occorre elaborare più dati, il processo di stampa sarà più lungo. Utilizzare questa funzione se l'immagine stampata è diversa dall'immagine sul display.
Le parti nere o grigie saranno stampate con i quattro colori CMYK, indipendentemente dalle impostazioni eseguite nell'elenco [Riproduz. grigi (Testo/Line Art):] della scheda [Regolazione immagine] nella finestra di dialogo [Cambia Impostazioni utente].
Questa impostazione prevale sull'impostazione del timbro.
Modifica dell'elaborazione dei dati immagine
A seconda dell'applicazione, potrebbe accadere che la stampa richieda tempi più lunghi o che i colori non siano stampati correttamente. Per risolvere il problema, si potrà procedere alla modifica dell'elaborazione dei dati immagine.
Poiché la modifica del metodo di elaborazione dei dati immagine potrebbe compromettere la correttezza dell'esecuzione della stampa con alcune applicazioni, normalmente è necessario lasciare questa opzione deselezionata.
Stampa con colori CMYK particolari
Per la stampa in quadricromia, si utilizzano normalmente i colori base (CMYK). È possibile stampare utilizzando colori CMYK particolari.
Queste impostazioni non sono disponibili quando si specifica la stampa in bianco e nero.
Accentuazione del tipo di grassetto in base alle dimensioni del font
È possibile accentuare il tipo di grassetto in base alle dimensioni del font.
Questa funzione non è disponibile in Windows 98/Me.
Modifica del metodo di estrazione dei font TrueType
Questa funzione è utile per correggere caratteri imprecisi o stampati in modo non corretto.
Se si esegue [Riduci/Ingrandisci] insieme con questa funzione, è possibile che la qualità del testo stampato risulti inferiore.
Stampa di immagini brillanti
Modificando le impostazioni delle proprietà della stampante o utilizzando carta speciale, è possibile stampare immagini brillanti.