Non copiare né stampare elementi la cui riproduzione sia vietata dalla legge. Le leggi nazionali vietano di norma la copia o la stampa dei seguenti elementi: banconote, marche da bollo, obbligazioni, azioni, estratti conto, assegni, passaporti, patenti di guida. L'elenco precedente è fornito a titolo puramente indicativo e non è esaustivo. Decliniamo qualsiasi responsabilità in merito alla sua completezza e precisione. In caso di dubbi relativi alla legalità della copia o della stampa di determinati elementi, chiedere al proprio legale.
Non lasciare aperto lo scanner o lo sportello anteriore destro. Si rischiano lesioni.
Non spostare la macchina e non aprire gli sportelli durante la stampa.
Non estrarre vassoi carta durante la stampa. La stampa si arresterebbe e si produrrebbe un inceppamento della carta.
Fare attenzione a non far cadere graffette o altri corpi estranei all'interno della macchina.
Durante la stampa, non spegnere la macchina, né staccare il cavo di alimentazione dalla presa a muro.
Durante la stampa, fare attenzione a non sottoporre la macchina ad urti, per esempio utilizzandola come base per ordinare una risma di carta.
Spegnere la macchina quando non la si utilizza.
Questa macchina ha una durata utile nominale di 5 anni se utilizzata normalmente per 8 ore al giorno e con una produzione mensile massima di 2500 fogli A4. Il superamento dei limiti indicati può ridurre la durata utile. La durata utile dipende inoltre dall'ambiente in cui la macchina viene utilizzata.
"Contat. tot." visualizza il numero di pagine stampate. Utilizzare "Contat. tot." per valutare il numero di pagine che la macchina potrà ancora stampare per la rimanente durata utile. La durata utile della macchina viene calcolata sulla base del numero di pagine che può stampare su carta semplice nel modo [Priorità velocità].
Se si prevede di non utilizzare la macchina per un lungo periodo, spegnerla, staccare il cavo USB, quindi staccare la spina dalla presa a muro. Idealmente, si dovrebbe stampare almeno una volta ogni 20 - 25 giorni. Se la macchina resta inutilizzata per un periodo più lungo, si consumerà una notevole quantità di gel per la manutenzione e la pulizia della testina di stampa alla riaccensione.
Per proteggere le testine di stampa e conservare la qualità di stampa, la macchina utilizza periodicamente gel per la manutenzione e per la pulizia delle testine di stampa ogni volta che viene accesa e prima di stampare.
La macchina smette di stampare in caso di esaurimento di una delle cartucce. Se appare un messaggio che invita a sostituire una cartuccia di stampa, procedere quanto prima alla sostituzione.
Le stampe prodotte in fronte retro sono più chiare di quelle che si ottengono con la stampa su un solo lato.
Questa macchina è progettata per avere una durata utile di 5 anni o per stampare 150000 pagine.
In base al documento da stampare, il contenitore recupero gel può riempirsi prima del normale. Poco prima del riempimento del contenitore recupero gel, appare il messaggio "Contenit.". Contattare l'assistenza tecnica il prima possibile per la sostituzione del contenitore recupero gel (intervento a pagamento).
Per preservare la qualità di stampa, le cartucce devono essere aperte prima della data di scadenza e utilizzate entro 6 mesi dall'apertura.
All'interno delle cartucce di stampa usate può rimanere del gel.
Può essere utilizzato gel a colori anche se si stampano testi interamente in nero o se si specifica la stampa in bianco e nero. Il gel a colori può inoltre essere utilizzato per la pulizia e la rigenerazione delle testine di stampa, operazioni necessarie a mantenere il rendimento della macchina.
Le cartucce e le forniture di stampa sono conformi alle specifiche di sicurezza del fabbricante. Per garantire sicurezza e affidabilità, utilizzare cartucce e forniture di stampa originali.
Con la stampa in bianco e nero si consuma anche il gel a colori.
La stampa si interrompe all'esaurimento di una delle cartucce di stampa. Se si esaurisce una cartuccia contenente gel a colori - ad esempio ciano, giallo o magenta -, non è possibile stampare nemmeno in bianco e nero.
Se lo stesso giorno si stampano molte pagine, ad esempio diverse centinaia, gli ugelli delle testine di stampa possono risultare ostruiti il giorno successivo. In questo caso, pulire le testine di stampa.
Per garantire una qualità di stampa costante, la macchina esegue periodicamente una manutenzione automatica, prima e dopo la stampa. La manutenzione viene inoltre effettuata quando si avvia la stampa dopo un periodo in cui la macchina è rimasta inutilizzata.
Oltre che durante la stampa, vi è un consumo di gel all'accensione della macchina, quando si esegue la pulizia delle testine e quando si installano le cartucce di stampa.
Non spegnere la macchina mentre è in funzione.
L'aumento della temperatura all'interno della macchina può provocare guasti. Non appoggiare oggetti sulla bocchetta di areazione, né ostruirla in alcun modo.
La fuoriuscita di aria calda dalla bocchetta è un fenomeno normale che non deve destare preoccupazione.
Non toccare la cinghia di trasporto carta, il nastro del codificatore (il nastro stretto trasparente nero) o il pressacarta.
Nastro del codificatore
Pressacarta
Cinghia di trasporto carta
Bocchetta di ventilazione