Questa sezione spiega come impostare l'interfaccia wireless LAN.
Sono disponibili due metodi per impostare l'interfaccia wireless LAN: l'impostazione automatica mediante WPS (Wi-Fi Protected Setup) e l'impostazione manuale inserendo le informazioni richieste come l'SSID.
Per configurare manualmente le impostazioni wireless LAN, visualizzare la schermata della configurazione wireless LAN, quindi seguire la seguente procedura:
Per informazioni su come specificare le impostazioni wireless LAN dal pannello di controllo della stampante, vedere Configurazione della Wireless LAN.
Per i dettagli su come specificare automaticamente le impostazioni wireless LAN, vedere Configurazione della Wireless LAN con la configurazione semplice.
Quando non si utilizza il modo infrastruttura, selezionare [Modo Ad-hoc 802.11].
Quando si seleziona il [Modo Ad hoc 802.11] in Modo comunicazione, selezionare il canale per il [Canale Ad-hoc]. Impostare un canale adatto al tipo di wireless LAN in uso. Per ulteriori dettagli sull'impostazione del canale ad-hoc, vedere Configurazione della Wireless LAN.
Per il metodo di sicurezza è possibile specificare "WEP" o "WPA2".
Per collegare la macchina ad un access point, utilizzare la modalità Infrastruttura.
In modalità Infrastruttura, il canale varia in base alle impostazioni dell'access point.
Per collegare la macchina direttamente a un computer su una wireless LAN, utilizzare la modalità Ad-hoc
L'autenticazione WPA2 non è disponibile nella modalità Ad-hoc. In tale modalità, è disponibile soltanto una connessione senza autenticazione o l'autenticazione WEP.
L'autenticazione WPA2 offre due metodi di autenticazione: IEEE802.1X [WPA2] e [WPA2-PSK] che utilizza una chiave precondivisa con l'access point o la destinazione. L'autenticazione WPA2 è disponibile esclusivamente nella modalità Infrastruttura.
Per i dettagli sull'autenticazione WPA2, vedere la Guida per la sicurezza.
Se si seleziona l'opzione [WPA2] per Metodo sicurezza, selezionare una delle seguenti opzioni: [WPA2-PSK] o [WPA2]. Se viene selezionato [WPA2-PSK], immettere il proprio PSK. Se viene selezionato [WPA2], sono necessarie delle impostazioni di autenticazione e di installazione certificato. Per i dettagli sui metodi di impostazione, vedere la Guida per la sicurezza.
Se si utilizza Config.sempl.wireless LAN, è necessario un access point compatibile con WPS.
Se la connessione wireless LAN è stata creata mediante [Metodo Push Button], è previsto un limite di tempo per la pressione di ciascun pulsante o l'esecuzione della funzione equivalente sulla macchina e sull'access point. Se il pulsante nell'access point non viene premuto entro 1 minuto dalla pressione del pulsante sulla macchina, la connessione potrebbe non essere completato correttamente. Se viene premuto il pulsante dell'access point prima rispetto a quello della macchina, il limite di tempo varia in base alle specifiche dell'access point. Se la connessione wireless LAN è stata creata mediante [Utente registrato] (metodo con codice PIN), è previsto un limite di tempo per l'access point.
Per ulteriori dettagli su come specificare le impostazioni wireless LAN dal pannello di controllo della macchina, vedere Interfaccia host.
Per connettersi a più dispositivi compatibili con Wireless Direct utilizzando la macchina come semplice punto di accesso, utilizzare Conness.diretta: Modo propriet.gruppo. È possibile collegare fino a nove dispositivi. È possibile collegare anche dispositivi non compatibili con Wireless Direct.
In Conness.diretta: Modo propriet.gruppo, i dispositivi collegati alla macchina non possono comunicare tra di loro. I dispositivi possono comunicare solo con la macchina.
In Conness.diretta: Modo propriet.gruppo, la macchina può comunicare via Ethernet e wireless LAN contemporaneamente.
Utilizzare Modo conness.diretta per collegare la macchina a un altro dispositivo in relazione uno-a-uno mediante la funzione Wireless Direct. Se questo modo è attivo, la macchina non può collegarsi a dispositivi non compatibili con Wireless Direct.
Per dettagli sulle impostazioni relative alla sicurezza, vedere la Guida per la sicurezza.